Sport

Judo, Margherita Truglia terza ai campionati italiani Assoluti

Savona. Margherita Truglia, portacolori dello Sharin Judo Quiliano, ha conquistato la medaglia di bronzo ai campionati italiani categoria Assoluta, risultato eccezionale perché ottenuto con atlete più grandi ed esperte.

La strada verso il podio di Margherita è iniziata con due più che autorevoli prestazioni contro Marta Valente (la neo campionessa italiana di lotta) ed Elisa Tricerri che sono state surclassate fisicamente e tecnicamente in due nette vittorie prima del limite. Poi c’è stata la semifinale con Marisa Celletti, atleta delle Fiamme Azzurre calata dalla categoria 78 kg, nella quale Margherita ha condotto il ritmo dell’incontro e messo più volte in apprensione la più esperta rivale. Però a 40 secondi dalla fine Celletti è riuscita a piazzare una leva in un passaggio da in piedi a terra privando la quilianese del sogno della finale nella categoria -70 kg.[thumb:22800:l]

La finale del terzo posto con Guendalina Torcellan è stata più facile del previsto, conclusa con due wazari a circa due minuti dal termine per una vittoria mai così netta con questa avversaria.

Questa esaltante esperienza ha rilanciato le quotazioni di Truglia per le convocazioni in nazionale Juniores visto che la diciottenne è stata l’unica atleta di questa categoria e l’unica civile a salire sul podio dei 70 kg.

Truglia era reduce dalla medaglia d’argento ai campionati italiani Juniores, conquistata due settimane prima a Follonica. In quella circostanza si era arresa solamente al golden score in finale a Miranda Giambelli (Isao Okano Club 97), contro la quale aveva invece prevalso l’anno prima a Napoli.