Giovani: volontariato e abuso di alcool, due spot della Provincia (foto)

Provincia. L’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Savona ha voluto realizzare, nell’ambito del progetto “Buoni Propositi”, due videoclips rivolti specificatamente al mondo giovanile su due temi di rilevante importanza: il mondo del volontariato e l’abuso di alcool.

Il primo videoclip ha come obiettivo quello di sensibilizzare i giovani ed avvicinarli al mondo del volontariato. I rappresentanti del Politiche Attive del Lavoro e l’Assessorato alle Politiche Sociali hanno incontrato nei quattro distretti della nostra provincia (Savona, Cairo, Albenga e Finale Ligure) tutte le associazioni facenti parte di questi territori comprese le pubbliche assistenze dove è emersa una forte riduzione e una vera e propria carenza di volontari. Da qui la necessità di indirizzare i ragazzi verso questa nobile attività. Questo video, che affronta il tema della solidarietà, ha come punto di partenza la famiglia, uno dei luoghi in cui si imparano valori positivi come l’aiuto, il rispetto e l’attenzione per l’altro e da dove può nascere anche la disponibilità al volontariato.

Un secondo videoclip affronta invece uno dei temi che sta assumendo sempre più dimensioni preoccupanti: l’abuso di alcool. Questo video, realizzato con la collaborazione della Questura di Savona, vuole far riflettere sul problema del consumo di alcool che sempre più spesso viene usato e abusato da molti giovani. Un messaggio della Provincia di Savona che ha l’obiettivo di prevenire e contrastare l’abuso di sostanze alcoliche a partire dalla formazione degli studenti.

Gli spot verranno diffusi in tutte le strutture scolastiche e di formazione della Provincia di Savona.