Savona. Franca Roveraro Cappelluto, general manager e socia di Loano 2 Village, è il nuovo presidente dell’Unione Provinciale Albergatori di Savona, organizzazione aderente a Federturismo – Confindustria. Ad eleggerla, questo pomeriggio, con voto unanime, è stata la Giunta dell’Upa, composta dai presidenti delle Associazioni territoriali che riuniscono 370 imprese ricettive della provincia. Franca Cappelluto subentra ad Angelo Galtieri, albergatore di Alassio, che ha completato due mandati biennali consecutivi e non era quindi ulteriormente rieleggibile a termini di Statuto.
La neo presidente ha un curriculum professionale di lungo corso, sottolineato da prestigiosi riconoscimenti a livello nazionale, ed è fortemente impegnata nel mondo associativo e nella società civile. Figlia del proprietario dello storico Oleificio Roveraro di Borghetto Santo Spirito, è sposata con l’imprenditore Enzo Cappelluto ed ha due figlie, Elisabetta e Rosangela, entrambe inserite nelle aziende di famiglia i cui interessi spaziano dal turismo all’edilizia, dal settore immobiliare alla cantieristica navale. Elisabetta è anche presidente del Gruppo Giovani dell’Unione Industriali di Savona.
Sono stati anche eletti i tre vice presidenti: Alberto Orso (Pietra Ligure), Marco Marchese (Finale Ligure) e Fabrizio Cerisola (Celle Ligure).
Franca Cappelluto, già vicepresidente dell’Upa ed ex presidente dell’Ebit (Ente bilaterale dell’industria turistica), è amministratore delegato del Consorzio Ponente Congressi ed è consigliere di amministrazione (prima donna in 170 anni di attività dell’istituto) di Banca Carisa, la Cassa di Risparmio di Savona. Tra i riconoscimenti ottenuti figura, nel 2008, il Premio Imprenditrice Ligure dell’Anno, attribuitole dall’Aidda “per aver dimostrato, con scelte di qualità, come la Liguria di Ponente possa competere con i mercati interni e internazionali”. Nel febbraio scorso, a Milano, ha ricevuto il prestigioso Premio Excellent “per l’attenzione creativa che la famiglia Cappelluto ha dimostrato nella valorizzazione del turismo nella Liguria di Ponente”.
“Agli imprenditori loanesi – è scritto nella motivazione del Premio – va riconosciuto anche il merito di aver intuito l’importanza del settore meeting & incentive, continuando ad investire in qualità e innovazione per rendere sempre più competitiva e internazionale l’offerta congressuale della Liguria”.
“Stiamo attraversando un fiume in mezzo alla corrente – ha dichiarato Franca Cappelluto ringraziando Angelo Galtieri ed i componenti della Giunta dopo l’elezione -.L’augurio che posso fare a me stessa, in questa nuova sfida, è di riuscire ad entrare in un gioco di squadra che ha funzionato bene ma che deve ogni giorno inventarsi qualcosa per superare le turbolenze esterne e dare più forza alle nostre iniziative a sostegno dei colleghi e del turismo in generale, ricercando una piena collaborazione con le istituzioni, gli enti pubblici e le altre organizzazioni e associazioni di imprese”.
L’Unione Provinciale Albergatori si ritrova coesa su una linea che è stata perseguita per un quinquennio dalla presidenza Galtieri. “Un arco di tempo – ha ricordato il presidente uscente – che ha consentito all’Upa sia di attuare una profonda riorganizzazione della struttura e dei servizi, sia di rappresentare e sostenere gli interessi della categoria nelle sedi politiche, amministrative e sindacali. Oggi è una bella giornata, perché sono sicuro di lasciare la presidenza in buone mani”.