Savona. Il Sindaco Federico Berruti e l’Assessore alle Politiche Sociali ed Educative Isabella Sorgini, insieme al presidente della II° circoscrizione Fabio Musso hanno visitato questa mattina i nidi di Via S.Lorenzo 6 (l’Asilo Nido la Giostra e il Girotondo) in occasione del rifacimento del “micronido”, un intervento di ristrutturazione per l’ampliamento dei posti disponibili grazie a un finanziamento della Regione Liguria di 56 mila euro.
La visita ha permesso anche di fare un sopralluogo nel primo piano dell’immobile ex sede Circoscrizione e in parte ex sede Asl, sempre in via S.Lorenzo, dove l’Assessore Isabella Sorgini ha presentato al Sindaco, sulla base anche dei dati sociologici e demografici del quartiere, la necessità di investire su di un polo scolastico educativo di rilievo e quindi con la proposta di presentare in Giunta una delibera di indirizzo che preveda la ristrutturazione dell’intero edificio. L’obiettivo è quello di realizzare un polo scolastico dell’infanzia che preveda la presenza di un percorso che va dal micronido al nido e alla scuola materna, nella prospettiva di un lavoro di integrazione didattico e sociale per tutto il quartiere.
“Questa prospettiva ed altri altri interventi che la prossima estate avverranno nella scuola elementare e media di Via Alessandria, vanno nella direzione di una promozione della qualità urbana ma anche sociale di Villapiana, un quartiere di grande importanza per Savona che può diventare davvero un laboratorio cittadino in un ottica di modernizzazione della scuola e miglioramento dei servizi” sottolinea Berruti.