Economia

Cairo, nuove commesse per l’AP e garanzie occupazionali

freni ap cairo

Cairo M. In un momento di crisi per le aziende savonesi e valbormidesi finalmente una buona notizia, che riguarda l’azienda AP di Cairo Montenotte . Oggi pomeriggio si è infatti tenuto un incontro alla presenza delle organizzazioni sindacali presso la sede dell’Unione Industriali di Savona, nel quale è stato presentato il piano futuro dello stabilimento alla luce di importanti commesse: ovvero la produzione delle nuove tipologie di freni per la Ford Ka, la Fiat Punto e la Panda. Acquisizioni che permetteranno di produrre nel corso del 2010 e nel 2011 4,5 mln di freni, con un incremento del 25% rispetto allo scorso anno.

I sindacati hanno accolto positivamente l’incontro, anche perchè la verifica sui carichi di lavoro previsti per le nuove commesse metterà fine alla cassa integrazione ordinaria per 350 dei 395 lavoratori impiegati nell’azienda cairese (in scadenza il prossimo 25 aprile), la quale con il marchio Continental resterà l’unica in Europa per la produzione dei cosiddetti freni a tamburo. L’obiettivo dell’azienda è arrivare a 5 mln di freni prodotti entro il 2015.

“Siamo molto soddisfatti dell’incontro – sottolinea Andrea Pasa della Cgil -. Dobbiamo dare atto al management di Ap di aver lavorato bene e portato a casa importanti commesse che permettono di guardare con ottimismo al futuro occupazionale dello stabilimento cairese”.