Savona. La delegazione ligure della Lega per l’abolizione della caccia ribatte aspramente all’assessore regionale Ruggeri che oggi, ha ventilato la possibilità di permettere battute venatorie selettive rivolte a cinghiali e altri ungulati nella riserva regionale dell’Adelasia.
“L’esercizio della caccia e il trasporto non autorizzato di armi da caccia, all’interno di tutte le riserve naturali regionali presenti in Italia costituisce reato” sottolinea l’associazione ambientalista, lanciando poi l’affondo: “Gli amministratori, sia provinciali che regionali, la smettano dunque di promettere, in campagna elettorale, fantomatiche possibilità di accesso nei terreni facenti parte della neo-ampliata riserva naturale regionale. Non è cosa nè seria né verosimile, oltre che palesemente illegittima”.
“Insieme alle altre associazioni ambientaliste liguri e savonesi – annuncia poi la Lac – vigileremo ed interverremo presso tutte le competenti sedi di controllo, anche giudiziarie, per evitare norme o regolamenti confezionati ad hoc per poche decine di prepotenti, che possono benissimo andare a caccia altrove anzichè nelle aree protette istituite con ben altra finalità che lo sparo per divertimento”.