Varazze. L’Enpa di Savona denuncia l’ennesimo maltrattamento subito da un animale. Questa volta è successo a Varazze dove una gatta è stata abbandonata perché aveva una zampa anchilosata. “Abbandonare un animale è un atto ignobile – dicono i volontari della Protezione Animali – ma lasciare per strada un soggetto mutilato è, se possibile, ancora più odioso”.
La gatta in questione è stata raccolta a Casanova di Varazze, era affamata e semisvenuta ma ora, dopo le cure dei veterinari ed il ricovero presso il centro di accoglienza dell’Enpa si è ripresa e sta bene ed attende di essere data in adozione (per chi fosse interessato si può chiamare dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, telefono 019/824735).
“A completamento della cattiveria umana – raccontano ancora i volontari – abbiamo trovato in zona un cartello anonimo che invitava a non dar da mangiare ai gatti, affinché se ne andassero: un proposito illegale, visto che le leggi a tutela dei gatti liberi vietano di impedire di prendersene cura”. Le Guardie Zoofile dell’Enpa hanno avviato le ricerche dell’autore del reato, punibile con l’arresto fino ad un anno o l’ammenda fino a 10.000 euro; chiunque vi abbia assistito può dare informazioni utili telefonando allo 019/824735, o inviando una mail a savona@enpa.org, o rivolgendosi direttamente a Carabinieri, Polizia Municipale o Guardia Forestale.