Sciopero Sar-Acts, Berruti: “Comune pronto alla mediazione”

Berruti Federico

Savona. “Ho dato massima disponibilità ai lavoratori di Sar-Acts, non solo per l’incontro di oggi ma anche per condurre una mediazione con l’azienda in grado di venire incontro alle esigenze dei sindacati. Ho molto apprezzato chi ha detto che la fusione possa rappresentare una grande occasione per il futuro del trasporto pubblico savonese. E’ la strada giusta”. Sono le parole del sindaco di Savona Federico Berruti a margine dell’incontro a Palazzo Sisto con le sigle sindacali Filt-Cgil, Faisa Cisal e Cub Trasporti.

“Noi vogliamo che nascano soggetti pubblici forti che diano un servizio ottimale ai cittadini e che offrano posti di lavoro. Recentemente abbiamo chiesto all’azienda che le risorse destinate dal Comune di Savona siano utilizzate secondo quanto stabilito dal protocollo d’intesa siglato la scorsa estate. Gli scioperi creano un alto costo sociale, e questo ci impone di fare uno sforzo comune per riportare la vertenza in atto al tavolo della trattativa”.

“Anche il presidente Burlando sta seguendo la vicenda e credo che dalla Regione possa arrivare un supporto decisivo – prosegue il primo cittadino savonese -, anche dalla ripartizione del fondo trasporti tra i vari bacini regionali. Il Comune di Savona – ha concluso Berruti – farà la sua parte, senza sostituirsi a nessuno, bensì mettendo in campo le risorse necessarie per concludere al meglio la trattativa”.