Politica

Regionali, la Lega presenta la squadra: “Se vinciamo, a noi la vicepresidenza”

Lega Nord presentazione liste

Savona. Ieri sera, presso l’Hotel Riviera Suisse a Savona, si è tenuta la presentazione dei candidati alle regionali della Lega Nord per il territorio savonese. Presente anche la vicepresidente del Senato Rosi Mauro.

Francesco Bruzzone, consigliere regionale e segretario regionale della Lega Nord, è il capolista. Con lui ci sono: Andrea Bronda, imprenditore agricolo, segretario provinciale e assessore comunale a Vendone; Giuseppe Gradella, libero professionista e consigliere comunale ad Albissola Marina; Roberto Sasso del Verme, agente immobiliare e assessore comunale a Laigueglia; Maurizio Torterolo, insegnante e vicesindaco a Carcare; infine Franco Vairo medico di Albenga.

“Proseguire sul trend che ha visto il consenso popolare aumentare sempre più sia alle politiche, sia alle europee e, infine, alle elezioni provinciali”: è questo che si augura il capolista Bruzzone che rivendica un ruolo determinante della Lega Nord nella vittoria del candidato di centrodestra Sandro Biasotti.

“Alle elezioni europee che, più di tutte, misurano il “termomentro politico” del Paese abbiamo ottenuto il 10% dei consensi – ricorda Bruzzone -. Ci aspettiamo un successo anche in Liguria. Al momento non vogliamo fare ragionamenti che riguardano posti e poltrone. Ricordiamo però che esiste, a livello nazionale, il cosiddetto “accordo del quadrilatero” in base al quale, in caso di vittoria, al nostro partito spetta la presidenza di Vento e Piemonte e la vicepresidenza in Liguria e Lombardia. E’ una questione di rilancio complessivo della nostra regione che, o si mette sulla scia del quadrilatero del Nord oppure se, come ha fatto la sinistra, continuerà a guardare a Roma e al Sud, non andrà da nessuna parte”.

Bruzzone ha ricordato quanto il partito del Carroccio sia cresciuto, sia a livello nazionale che locale, dai tempi della prima amministrazione Biasotti quando faceva parte della maggioranza ma con percentuali marginali. Nella eventuale nuova giunta regionale di centrodestra conterà invece molto di più. Inoltre, secondo i sondaggi circolati in questi giorni, la Lega Nord potrebbe vedere eletto un porprio consigliere anche i provioncia nel caso di un risultato attorno al 10%. E intanto, a dare man forte, il 7 marzo arriverà in Liguria Umberto Bossi.