Politica

Regionali, Bellasio (Pdl): “Sì alla ferrovia metropolitana Valbormida-Savona”

Rosavio Bellasio Pdl

Savona. “Se vogliamo collegare meglio la Valbormida a Savona dobbiamo pensare al treno”. Lo dichiara il candidato del Pdl per le prossime regionali Rosavio Bellasio. “Il treno è comodo e veloce mentre, se non utilizziamo la costosa autostrada, il traffico automobilistico sulla provinciale è intenso e le strade sono strette e tortuose. Oggi questo è possibile e rientra nei programmi del centrodestra per le prossime elezioni regionali” aggiunge Bellasio.

“La ferrovia collega Savona a San Giuseppe di Cairo con due vie: Altare e Ferrania. Da San Giuseppe si diramano poi la linea per Torino (passando da Cengio) e l’altra per Acqui Terme – Alessandria (passando per Cairo, Dego e Piana Crixia). La via Altare è più acclive rispetto alla via Ferrania ma è molto importante in quanto consente il transito di treni merci con container di grosse capacità (High-Cube) che, per le loro dimensioni, sono esclusi dalle altre linee ferroviarie che dal Nord Italia portano le merci ai porti di Savona e Genova” spiega il candidato del Pdl.

“Occorre quindi aggiungere al trasporto ferroviario merci anche un vero e proprio collegamento metropolitano ferroviario di trasporto passeggeri. La ricaduta positiva sarà altissima per i Valbormidesi che potranno da Cairo raggiungere Savona in circa 20 minuti. L’impegno è dunque quello di raggiungere un accordo tra Regione, Ferrovie dello Stato (RFI) e Trenitalia per l’acquisto di tre convogli di ultima generazione tipo ‘Minuetto’ (il costo di ciascuno si aggira intorno ai 3,30 – 3.45 milioni di euro) e per l’attuazione di un orario appositamente cadenzato (almeno ogni mezz’ora)” dichiara Bellasio.

“Questo tipo di treno si adatta alla perfezione alle nostre linee in quanto è molto corto (solo 51 metri), ha grande accelerazione (per partenze veloci), alta capacità frenante (per fermate rapide), alta velocità (la versione elettrica raggiunge i 160 Km ora, la versione diesel i 130 Km ora). Più treni = più passeggeri; più possibilità di coprire i costi di investimento e del servizio. Con il programma del centrodestra, la Valle Bormida può vincere questa scommessa ed avere la sua metropolitana ferroviaria” conclude il candidato del Popolo della Libertà.