Savona. Il marciapiede rotto sotto casa, l’aiuola sporca, il tombino che s'”ingolfa” ogni volta che piove un po’ di più: sono pratici ed “elementari” i problemi che stanno a cuore alla gente, lontana dai grandi temi della politica spesso incomprensibili per i non addetti ai lavori. Se ne è accorto anche il sindaco di Savona, Federico Berruti, che ieri sera ha incontrato i cittadini alla libreria Ubik.
“Il contatto diretto con i cittadini è indispensabile per chi deve amministrare un comune, – sottolinea il Primo Cittadino savonese – perchè si toccano con mano aspettative, dubbi e critiche di chi vive la città ogni giorno e ogni giorno affronta grandi o piccoli problemi di vivibilità. Temi come il Puc, che poi è il cuore del dibattito politico, risultano un po’ astratti quando si parla con la gente che è più attenta ad aspetti pratici e che ha sott’occhio, tipo la pulizia delle strade”.
Nel corso della serata, il botta e risposta tra sindaco e cittadini ha riguardato vari argomenti: verde pubblico, lavori per il vecchio ospedale San Paolo che, come annuncia Berruti, dovrebbero concludersi entro il 2013, salvaguardia delle spiagge libere, pulizia della città, valorizzazione del Priamar, opportunità legate al porto, Tirreno Power, Campus di Legino. Ma, soprattutto, il tema “caldo” è stato il restyling di piazza Saffi, con il Comitato Villapiana che ha esposto, ancora una volta, la sua contrarietà al progetto mentre il sindaco ha rivendicato la propria scelta “per una città più vivibile”.
“In effetti quello di piazza Saffi è un tema molto sentito – ha detto Berruti – anche se, forse, un po’ mitizzato. La difficile viabilità, in generale, è un problema che tocca una cittadina di mare come la nostra che, pur avendo dimensioni ridotte, deve assorbire un traffico derivante dal porto, dall’arrivo dei turisti e crocieristi, e di camion che trasportano merci. In questo senso sono essenziali la realizzazione dell’aurelia bis, il ponte sul Letimbro, lo sviluppo del trasporto pubblico e nuovi parcheggi. Sono sforzi di lento risultato, ma bisogna essere tenaci”.
Per i più “curiosi”, la webtv di IVG.it trasmetterà, nei prossimi giorni, il botta e risposta di ieri con i principali argomenti trattati.





