Savona. Trasporti, logistica, infrastrutture e sviluppo del comprensorio portuale. Saranno questi i temi al centro dell’incontro pubblico organizzato dall’Italia dei Valori in programma martedì 16 febbraio presso la Sala Rossa del Comune di Savona, con inizio alle ore 21. All’incontro saranno presenti i candidati alle prossime elezioni regionali, oltre a Francesco De Simone, vice segretario regionale dell’Idv.
Ruolo centrale nel dibattito avrà l’iter sulla realizzazione della piattaforma Maersk a Vado Ligure, che avrà un passaggio decisivo con il prossimo Comitato portuale e l’approvazione dei contratti con le banche per parte del suo finanziamento. “E’ un intervento strategico e fondamentale per tutto l’indotto economico del comprensorio e non solo – sottolinea il candidato consigliere regionale Alberto Marsella -. Ricordo che è stato il governo Prodi ed il decreto dell’allora Ministro Di Pietro a far partire lo stanziamento pubblico, anche sacrificando altre realtà portuali in quando la piattaforma portuale vadese resta opera di interesse nazionale”.
“Io credo che bisogna smetterla di fare propaganda politica utilizzando le diciture di contrarietà o meno all’opera, così come le stesse forme di ambientalismo becero che non vedono che lì si gioca il futuro occupazionale e produttivo di Savona e della Val Bormida. Il continua tira e molla non giova a nessuno. Noi diciamo sì, esattamente sulla base di quanto previsto, includendo le garanzie di ambientali e di studio sugli impatti ambientali e urbanistici già delineati: dal masterplan fino alle altre opere complementari”.
