[thumb:637:l]Varazze. Bancarelle su una parte dell’Aurelia e anche in piazza Dante, a ridosso del lungomare. E’ questa la soluzione dell’Ascom-Confcommercio e dell’Associazione Albergatori di Varazze per dare risposte concrete ai problemi viari e di posteggio sollevati dalla presenza del mercato del sabato, soprattutto in questo momento di lavori alla foce del torrente Arzocco.
Attualmente gli ambulanti sono sistemati sulla copertura del Teiro, compresa la parte a mare.
E’ un mercato, quello del sabato, diviso in due, per fare spazio alle opere pubbliche in via di ultimazione. E in mezzo c’è la statale Aurelia, che al sabato non diventa isola pedonale, ma un pericoloso invito ad attraversare per i pedoni. E i disagi viari per la chiusura di viale Nazioni Unite si sentono pesantemente ad ogni occasione. Infine, i parcheggi che vengono a mancare, rappresentano un’altra nota dolente da non ignorare.
A riaprire il dibattito sul mercato era stato il sindaco della città, Giovanni Delfino, con una proposta dirompente: il mercato di Varazze – è stata la sua ipotesi – dovrebbe svolgersi il lunedì, invece che il sabato. Una proposta finita non appena è stata abbozzata, per l’opposizione delle associazioni degli ambulanti.
Nel contempo, l’Ascom-Confcommercio di Varazze, ha avanzato la sua proposta autonoma, che è quella di trasferire le bancarelle – sempre il sabato – sull’Aurelia tra il ponte del Teiro e il bar Onda Azzurra per quanto riguarda i settori merceologici già presenti, prevedendo altresì un “allungamento” dell’area di vendita nella vicina piazza Dante, con l’obiettivo di dare spazio anche a un settore dedicato agli ambulanti fioristi, seppure nel rispetto delle attività a posto fisso esistenti.
Progetti da approfondire e valutare con attenzione. Ma, intanto, ora c’è la disponibilità delle associazioni provinciali degli ambulanti a riflettere tutti assieme sui problemi generali dell’assetto del mercato di Varazze.
Piero Carella, responsabile della Fiva-Confcommercio, ha confermato la piena disponibilità della categoria ad affrontare con il Comune i problemi legati alla presenza del mercato del sabato di Varazze. Ossia: viabilità, parcheggi, disagi della gente.
Piero Carella, nella stessa occasione, ha anche accolto con favore l’ipotesi dell’Ascom di Varazze di trasferire le bancarelle del sabato sull’Aurelia, che potrebbe rappresentare una soluzione definitiva a tutti i problemi. Lo stesso responsabile della Fiva-Confcommercio ha anche annunciato che tra breve si aprirà in Comune un tavolo di confronto con la Giunta, proprio per affrontare assieme i diversi aspetti della questione.
Da parte delle Associazioni di Categoria di Varazze, ora si può dire che si sta aprendo un nuovo e importante momento di confronto sul mercato del sabato di Varazze.
