[thumb:15116:l]Toirano. Nei primi sei mesi del mandato gli assessorati alla Polizia Municipale e ai Lavori Pubblici del Comune di Toirano stanno dando corso alle modifiche alla circolazione che erano allo studio nonché al rinnovo della segnaletica orizzontale e verticale.
Si è proceduto al rifacimento totale di sei intersezioni stradali pericolose e di quasi tutti gli stop del paese, al rinnovamento e all’integrazione della segnaletica verticale per le intersezioni citate, alla realizzazione di un’area di carico-scarico, di una zona regolamentata a disco orario, di un nuovo senso vietato in via Braida e di circa 40 nuovi stalli riservati a ciclomotori e motocicli.
“Tale programma si inserisce nel contesto di ‘polizia di prossimità’ che l’amministrazione sta portando avanti in quanto, per assumere le decisioni, verranno coinvolti i cittadini e le varie associazioni – riferisce il consigliere delegato alla Polizia Municipale, Fulvio Panizza -, in particolare, per quel che riguarda la viabilità, nelle riunioni dei rioni che sono in corso di svolgimento, verranno proposti i progetti per le modifiche alla viabilità al fine di armonizzarle con l’esperienza e le esigenze dei residenti in loco”.
“E’ allo studio – prosegue – con la Polizia Municipale di Toirano il senso unico di marcia in via Pietro Mainero, ovvero entrando in paese dal distributore di carburante verso la chiesa di San Martino. Tale soluzione verrà prospettata ai cittadini nella riunione con la Borgata interessata”.
“E’ un importante progetto che si sta avviando alla conclusione – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Mirko Infantino - con la realizzazione di circa 700 metri di nuovi camminamenti protetti e non, oltre all’istituzione di cinque attraversamenti pedonali, per creare dei percorsi pedonali sicuri, raccordati con i marciapiedi, dall’inizio alla fine del paese. Il progetto si concluderà una volta abbattuto l’edificio sulla strada provinciale in corrispondenza del distributore di carburante”.
[image:15116:c]
[image:15115:c]
Nelle immagini, l’incrocio tra la strada provinciale 60 e la strada per Balestrino che, con la nuova regolamentazione, non ha più la pericolosità di prima dovuta alla sosta sregolata delle auto degli avventori di esercizi commerciali e pubblici, e gli operai che stanno compiendo gli interventi.



