[thumb:15246:l]Savona. “Le pensioni non bastano più” era lo slogan con cui l’associazione pensionati della Cia aveva lanciato l’incontro che si è tenuto questa mattina presso al Sala Consiliare del Comune di Savona. Erano presenti numerosissimi pensionati oltre ai promotori della giornata di mobilitazione Benito Lagorio, presidente nazionale Anp, Franco Luzzi presidente regionale Anp Liguria, Aldo Alberto presidente provinciale Cia Savona, l’assessore ai servizi sociali Isabella Sorgini, Walter Sparso segretario Anp Savona.
Durante la mattinata si è ovviamente discusso di tutte quelle problematiche che colpiscono i pensionati. “I servizi sociali degli Enti pubblici sono sempre più importanti, soprattutto in momento di crisi come questo, per aiutare le persone in difficoltà. Gli anziani purtroppo sono una delle categorie che ha più bisogno – ha spiegato Benito Lagorio, presidente nazionale Anp -. Quello che noi chiediamo è che le istituzioni si mobilitino per fare in modo che il Governo fissi le pensioni minime a 600 euro”.
Durante il dibattito, presieduto dal presidente regionale Cia Liguria Ivano Moscamora, i pensionati hanno fatto sentire la loro opinione e hanno chiesto che vengano loro riconosciute delle agevolazioni nell’utilizzo dei servizi pubblici. Riduzioni quindi sulle tariffe dei trasporti per esempio, ma non solo.
[image:15246:c]