[thumb:15247:l]Albenga. E’ iniziata da pochi minuti la solenne cerimonia di benedizione del cantiere del nuovo Polo educativo della diocesi di Albenga. Le prime dichiarazioni del Vescovo, Monsignor Mario Oliveri, sono state piene di orgoglio e di speranza per il futuro di questa nuova realtà: “Questo è un momento importante per tutta la nostra comunità, cristiana e non. In questo cantiere sorgeranno due edifici in cui sarà possibile svolgere una delle funzioni principali della nostra chiesa, ovvero quella educativa e di preparazione alla vita”. Non c’è spazio per le polemiche oggi, tiene a precisare il Vescovo, riferendosi alla discussione intercorsa con l’amministrazione comunale ingauna che chiedeva alla diocesi il pagamento degli oneri di urbanizzazione.
“Questo non è il giorno adatto per parlare di queste cose – ribadisce – e comunque utilizzare il termine “polemica” mi pare esagerato. Certo, con il Comune di Albenga c’è stato un vivace dibattito ma, come stabilito, svolgendo una funzione educativa paragonabile alla scuola pubblica, è giusto che questo polo sia riconosciuto a tutti gli effetti come scuola paritaria”.
Il costo complessivo del nuovo polo è di 8 milioni di euro – tra riorganizzazione dei beni della Chiesa e la donazione della signora Maria Preve – e i lavori, secondo quanto riferito, si concluderanno in 900 giorni, entro ottobre 2011 dunque. Intanto, nel corso della cerimonia, che ha visto la posa della prima pietra del futuro complesso, è stato letto anche un messaggio del leader dell’Udc, Pier Ferdinando Casini, che non ha potuto partecipare nonostante l’invito rivoltogli nei giorni scorsi.[image:15248:r]
Presente, invece, il Presidente della Provincia di Savona Angelo Vaccarezza che definisce questa una “giornata importante per Albenga e per tutta la provincia dal momento che verrà ampliata l’offerta formativa del territorio in un momento in cui la crisi economica impedisce investimenti del campo della scuola”.”Inoltre – aggiunge Vaccarezza – si garantisce la piena libertà di scelta dei ragazzi e delle famiglie. Albenga è proprio una città fortunata, per questo polo educativo ma anche per il futuro nuovo polo scolastico”.
“Siamo grati alla Diocesi per il suo impegno, ad Albenga stiamo lavorando anche per l’edificazione del polo scolastico pubblico per fornire una ulteriore opportunità per questo territorio: una istruzione qualificata indirizzata ai più giovani, con un ampia offerta didattica – ha sottolineato il sindaco di Albenga Antonello Tabbò -. Per il polo diocesano l’iter è stato davvero faticoso, tuttavia con questa prima pietra simbolica parte un progetto davvero importante. Ringrazio i consiglieri comunali per aver votato la varinate urbanistica per questo nuovo centro formativo”.



