[thumb:4536:l]Cairo Montenotte. Venerdì 27 novembre alle ore 13,30, presso la scuola secondaria di 1° grado dell’Istituto Comprensivo di Cairo Montenotte, in largo Caduti e Dispersi in Russia, si terrà un seminario di formazione per docenti di lingua inglese e francese. Il workshop è stato organizzato dall’associazione Lingue senza Frontiere di San Remo in collaborazione con la professoressa Cecilia Cotta.
Il seminario, tenuto in inglese da relatori madrelingua, è rivolto a docenti delle scuole primarie e secondarie della provincia di Savona che riceveranno il teacher’s pack contenente il materiale didattico inerente i temi affrontati e conseguiranno l’attestato di partecipazione alle “creative lessons” basate sull’approccio ludico-comunicativo e su unità didattiche interattive.
La collaborazione con l’associazione Lingue senza Frontiere, ente accreditato dal Ministero della Pubblica Istruzione, proseguirà nel periodo estivo con l’English Camp per gli alunni.
Il Camp è già stato organizzato con grande successo nella precedente estate per offrire ai ragazzi l’occasione di approfondire la conoscenza e la padronanza della lingua inglese senza rinunciare al divertimento estivo. L’esperienza dell’ English Camp permette infatti di coinvolgere gli alunni in una full immersion in inglese lasciando ampio spazio alle attività sportive, ricreative (caccia al tesoro, giochi collettivi e di squadra), creative (pittura, lavori artigianali, stesura di testi teatrali, realizzazione di costumi, canto).
Inoltre, attraverso il contatto diretto con l’insegnante-animatore per tutta la giornata, lo studente percepisce ed usa la lingua come strumento di comunicazione reale.