Sport

Atletica leggera, circuito EAP: appuntamento a Celle per l’8 luglio

Atletica

[thumb:12943:l]Celle Ligure. Donnas e Pont Saint Martin, cittadine ubicate geograficamente all’ingresso della Valle d’Aosta, hanno ospitato nel recente fine settimana il 19° congresso delle organizzazioni di meetings internazionali di atletica leggera inserite nel circuito “Europe Athlètisme Promotion”.

Perfetta l’organizzazione delle tre giornate di incontri curata sin nei minimi dettagli da Hermes Perotto e Cristina Ratto, due tra gli artefici principali del “miracolo Donnas” (l’US Pont Donnas oggi organizzatrice del Meeting Via col Vento, da alcuni anni incluso nel circuito EAP, per diverse stagioni ha recitato ruoli importanti nel panorama atletico nazionale).

La delegazione cellese (composta da membri del Comune di Celle Ligure e del Centro Atletica Celle Ligure) ha partecipato attivamente ai lavori, giungendo a concludere accordi importanti nell’ottica organizzativa del 22° Meeting Arcobaleno AtleticaEuropa. Il meeting cellese subirà uno slittamento di data: dalla collocazione tradizionale di fine giugno ci si sposta infatti all’8 luglio, in conseguenza del posizionamento dei campionati italiani Assoluti in data 30 giugno e 1 luglio.

Il cambiamento peraltro risulterà con ogni probabilità foriero di positivi sviluppi per quello che da anni è uno degli appuntamenti più significativi nel panorama sportivo dello sport ligure. Infatti sono stati stipulati accordi che favoriranno la partecipazione di alcune delle star dell’atletica mondiale ai tre appuntamenti EAP calendariati tra l’8 ed il 12 luglio: si parte con Celle, si prosegue il 10 luglio con Donnas, si giunge il 12 luglio ad Albertville (già prestigiosa sede delle Olimpiadi invernali 1992). Diversi team atletici (sia europei che statunitensi, australiani e neozelandesi), già informati dell’opportunità si sono dichiarati fortemente interessati alla organizzazione del “tour”.

Per quanto concerne gli appuntamenti del circuito EAP 2010, sono stati confermati 17 meetings, ospitati in 7 diversi stati. Torna il meeting francese di Valbonne (nel 2009 annullato dopo che era stato inizialmente previsto lo spostamento sulla sede prestigiosa di Nizza), “passa un giro” l’importante Meeting di Loughborough, sede di una delle più prestigiose università sportive britanniche, a causa della crisi economica.

Questo il prospetto complessivo che prevede 2 meeting indoor e 15 outdoor: 30 gennaio a Mondeville (Fra), 13 febbraio a Dour (Bel), 9 maggio a Pavia (Ita), 29 maggio a Palafrugell (Esp), 5 giugno a Valbonne (Fra), 12 giugno a Geneva (Sui), 16 giugno a Herouville (Fra), 19 giugno a Bilbao (Esp), 26 giugno a Nivelles (Bel), 30 giugno a Namur (Bel), 2 luglio a Biella (Ita), 3 e 4 luglio a Hexham (Gbr), 4 luglio a Chambery (Fra), 8 luglio a Celle Ligure (Ita), 10 luglio a Donnas (Ita), 12 luglio ad Albertville (Fra), 7 agosto a Amsterdam (Ned).

Il progetto per questa 22° edizione dell’Arcobaleno è attualmente in fase di completamento: Comune di Celle Ligure e Centro Atletica Celle Ligure sono al lavoro per allestire ancora una manifestazione estremamente qualificata che preveda al suo interno anche momenti di attrazione turistica e tutta una serie di eventi collaterali (in buona parte dedicati ai bimbi ed ai ragazzi) nel periodo primaverile.