Economia

Albenga, crisi settore florovivaistico: interrogazione di Falciani (Pdl)

Floricoltura piante fiori

[thumb:3086:l]Albenga. La crisi del settore florovivaistico fortemente colpita dal cambio euro sterlina che penalizza pesantemente le esportazioni verso l’Inghilterra, uno dei principali clienti del settore relativamente al mercato della piana albenganese, arriva sui banchi della Regione con una interrogazione del Consigliere regionale del Pdl Graziano Falciani.

“Le forti preoccupazioni espresse dagli operatori del settore relativamente al mercato invernale – dichiara l’esponente del Pdl – non possono rimanere inascoltate e visti i pessimi risultati della scorsa stagione invernale che fu un disastro e le pesanti angosce dei produttori relativamente alle inflessioni negative dei mercati esteri e specialmente di quello inglese è necessario che la Regione preventivamente intervenga a sostegno del comparto”.

“Purtroppo la situazione che si protrae da qualche tempo non si risolverà in tempi brevi – prosegue -. Pertanto chiedo la messa in atto al più presto di strumenti di agevolazione anche fiscale per questo comparto che è fiore all’occhiello della produzione agricola ligure”.

“Auspico – conclude Graziano Falciani – che il mio appello e quello proveniente dalla filiera floricola, che guarda con preoccupazione i prossimi mesi, non rimangano disattesi per fare in modo che la situazione non peggiori ancora di più. Un modo per far tirare un respiro di sollievo in questa fase difficile ai produttori”.