Savona, Provincia: laboratorio didattico e mostra per chiudere Educambiente

Provincia

[thumb:95:l]Savona. Nell’ambito di EducAmbiente 2009 della Provincia di Savona hanno aperto in questi giorni due attività integrate nell’evento annuale organizzato dal Ceap, il Centro di Educazione Ambientale, della Provincia di Savona. Il primo è “Energeticamente”, l’esposizione, nei giardini della palazzina Varaldo, di venti exhibit interattivi, rivolto alle scuole dove gli studenti possono fare esperienze dirette sui fenomeni fisici e naturali.

Il secondo è la mostra fotografica “Occhi al particolare” per fotografi amatoriali, esposta a palazzo Nervi e aperta dalle 16,30 alle 18,30 esclusi i festivi. Le fotografie mettono in mostra scatti di particolari interessanti e curiosi di varie località della provincia, che costruiscono nel loro insieme l’identità del territorio. Entrambe le mostre saranno aperte fino al 13 ottobre, giorno conclusivo dell’evento Educambiente 2009. Dedicate alle scuole saranno anche le giornate di domani e dopodomani, in cui gli studenti delle diverse scuole della Provincia sono invitati ad approfondire la loro conoscenza del mondo e dei diversi ambienti naturali attraverso esperienze nei laboratori didattici organizzati da diverse istituzioni e associazioni presenti sul territorio.

Cittadini consapevoli, professionisti di ogni ambito, rappresentanti istituzionali a vario livello sono invitati a partecipare alle giornate successive dell’8 e 9 ottobre, dedicate l’una al confronto di diverse esperienze intraprese da enti molto attivi sul territorio riguardo la mobilità, i consumi, la gestione dell’acqua domestica, i materiali biodegradabili, e l’altra alla presentazione degli importanti risultati dei progetti PURE attuati dai progettisti della Provincia di Savona per soluzioni basate sulle energie alternative. Per il programma completo degli eventi è possibile consultare il sito www.provincia.savona.it o contattare il Ceap al numero 019 8313547.