[thumb:1785:l]Savona. Hanno agito per noia. Così hanno giustificato la loro azione i due ragazzini che, in compagnia di un terzo coetaneo, si sono introdotti nella serata di domenica nella scuola materna “Regina Margherita” di via Verdi a Savona. I tre adolescenti, intorno alle 22 dell’altro ieri, hanno rotto una finestra dell’istituto scolastico e sono entrati nella struttura. Alcuni abitanti dei palazzi vicini, insospettiti dagli insoliti movimenti nella scuola, hanno allertato le forze dell’ordine.
Sul posto è intervenuta una pattuglia del nucleo radiomobile dei carabinieri di Savona. Appena i ragazzini hanno visto arrivare i militari si sono dati alla fuga, ma due di loro sono stati bloccati e identificati. Si tratta di un quindicenne e di un sedicenne savonesi che hanno spiegato di aver agito per noia. Ieri e oggi i carabinieri hanno tentato di identificare anche il terzo autore della bravata ma, anche a causa delle indicazioni poco precise degli altri due, non è stato possibile.
Per i due ragazzini è scattata dunque una denuncia a piede libero per il danneggiamento della finestra. I loro genitori si sono fatti vivi con la scuola offrendosi di ripagare il danno.
