[thumb:164:l]Savona. Dopo l’annuncio del passaggio alla Uil Fpl del coordinatore della Rsu dell’Asl 2 Savonese, Ciro Ferrentino, è arrivata la risposta della Cgil. “Noi pensiamo che il principale interesse dei lavoratori sia quello di conoscere lo stato della trattativa per il rinnovo del contratto integrativo aziendale, piuttosto che le vicende legate a Ciro Ferrentino” si legge nella nota.
“In questa fase, come sempre, la nostra controparte è l’azienda e l’attacco strumentale ad altre organizzazioni sindacali, nella fattispecie la Cgil, non aiuta a rappresentare gli interessi dei lavoratori. Nella Cgil esistono opinioni differenti, ma non esiste alcun dissenso, né tantomeno alcun pool intenzionato ad uscire. Ora siamo nel mezzo di un braccio di ferro con Asl” spiega Fulvia Veirana per la Cgil. La rappresentante della sigla sindacale puntualizza che al centro della trattativa ci sono le compensazioni dentro il contratto per il personale turnista e la richiesta alla Direzione Generale di investimenti sull’organizzazione dei distretti che aiutino i lavoratori dei servizi territoriali e diano respiro agli operatori degli ospedali che sono pesantemente in sofferenza.
“Speriamo che nelle prossime settimane si riesca a mantenere l’attenzione sul merito delle trattative per portare risultati a vantaggio dei lavoratori, ritrovando l’unità fra sigle sindacali. La paura, invece, è che tutti questi altissimi e degnissimi obiettivi sindacali non si traducano per qualcuno in spartizione di cariche sindacali e candidature alle prossime elezioni regionali” conclude la Veirana.
