[thumb:14209:l]Noli. Si svolgerà in questo fine settimana la 30° edizione della Regata storica dei rioni di Noli. L’intenso programma della manifestazione scatterà alle ore 21 di questa sera, sabato 12 settembre, con l’arrivo del corteo storico in piazza Chiappella, annunciato dal Gonfalone della Repubblica Nolese, composto dal Gruppo dei Tamburi del Civitas Nauli, seguito dal Governo dei capi di casa scortato dagli armigeri della Repubblica.
Seguirà l’arrivo dei rappresentanti dei rioni con presentazione degli equipaggi e della damigella recante le chiavi della porta della città. Alle 21,30 in piazza giungeranno i gruppi ospiti e ci sarà l’allestimento del campo di vita medievale a cura dell’associazione “Merito et Tempore” di Mortara. Poi avverrà la lettura del bando della regata da parte del cintraco che dichiarerà aperta la gara tra i rioni della città.[image:14210:r]
La serata terminerà con l’esibizione del gruppo di giocolieri medievali de gruppo “Janna Tampé” e con la sfilata per le vie del centro cittadino e lo scioglimento del corteo.
Domani, domenica 13 settembre, alle 14,30, avrà luogo la partenza del corteo storico dalla Torre di San Giovanni. Dopo mezz’ora arriverà in piazza Chiappella, formato dal gruppo “Civitas Nauli”, dagli equipaggi dei rioni di Noli, Burgu, Ciassa, Maina e Purtellu e seguito dalle delegazioni ospiti. Alle 15,30 spazio all’esibizione degli Sbandieratori e Musici di Saluzzo; a seguire duelli medievali a cura dell’associazione “Merito et Tempore” di Mortara.
Alle 16 quattro timonieri provvederanno, sotto la supervisione del Governo dei Capi di Casa, al sorteggio delle corsie di gara e quindi prenderà il via la sfilata per le vie del centro. Il percorso toccherà via Colombo, sosta davanti al Comune, proseguimento per Corso Italia, ritorno al Palazzo Viale, attraversamento via Aurelia e proseguimento fino al mercato del pesce.
Alle 17 è prevista una sosta del corteo nei pressi del Mercato del Pesce (lungomare Marconi) per la benedizione degli equipaggi da parte dell’autorità ecclesiastica. Alle 17,30 avrà inizio la gara in mare, visibile dall’intera passeggiata. Seguirà la premiazione della regata in piazza Chiappella con il discorso di saluto con ringraziamento del cintraco.



