[thumb:729:l]Alassio. Questa notte il muretto più famoso di Italia avrà una nuova reginetta. Si terrà infatti nella serata odierna la finalissima del noto concorso di bellezza “Miss Muretto”, edizione 2009. Il via è previsto per le ore 21, sul palco di piazza Partigiani.
A garantire un finale esplosivo alla manifestazione che ogni anno riesce a reinventarsi rimanendo sempre sulla cresta dell’onda senza mai sacrificare principi e tradizioni, ci sarà la frizzante ed irriverente conduzione di Paul Baccaglini, la “iena gggiovane” di Italia 1. Accanto a lui vedremo sul palco, e non solo, il travolgente duo rap di “Tutto Esaurito”, leggendario morning show di Radio 105. Per l’occasione Mitch e Squalo vestiranno i panni di inviati speciali di Paul, andando ad intervistare per lui pubblico presente creando un filo diretto tra lo show i suoi spettatori. Ospite alla serata conclusiva sarà anche uno dei migliori comici del panorama italiano: Claudio Lauretta.
Durante la serata di giovedì i giurati hanno decretato le 20 ragazze che hanno potuto accedere alle ultime due serate vivendo fino in fondo le emozioni che solo in un concorso come questo si possono provare. Una serata entusiasmante durante il quale le ragazze hanno eseguito alla perfezione le coreografie e hanno calcato la passerella come modelle professioniste. Le 10 miss che non hanno superato la selezione hanno salutato con un po’ di tristezza nel cuore ma cariche dei bellissimi momenti vissuti ad Alassio.
Le finaliste sono Arianna Polgatti, Asha Lallbaree, Chiara Andrea Danese, Deborah Greco, Ecaterina Andreev, Emma Mariani, Federica Teso, Federica Zei, Giulia Limberti, Greta Cattelan, Ilaria Mazzotta, Julia Giorgi, Karen Scadà, Loredana Schiraldi, Michela Di Francesco, Neraida Bega, Oana Cozmic, Olga Pitirollo, Valerie Betz, Vanessa De Nisi.
Le finaliste sono state selezionate tra le 52 candidate alla fascia di “Miss Muretto”. Queste erano state scelte in due diversi ambiti: 22 erano le aspiranti reginette che hanno riscosso il maggior numero di preferenze sul sito www.yahoo.it/missmuretto e 30 le bellissime provenienti dal “Circuito Miss Muretto”, di cui fanno parte i concorsi di bellezza più importanti d’Italia.
Quest’anno pertanto anche il web ha contribuito alla fase di selezione. Così Monica Zioni, assessore alla cultura e al turismo del Comune di Alassio: “Il rinnovamento di Miss Muretto grazie all’uso di Internet è stata una novità condivisa, capace di lanciare ulteriormente la nostra città”. La collaborazione con Yahoo ha registrato 350 mila visitatori in tre mesi sul sito, con 50 mila visualizzazione dei video e 100 mila voti da parte di 3 mila giurati che si sono iscritti appositamente. Se l’anno scorso la manifestazione ha registrato un record di pubblico televisivo, quest’anno è stata la volta del web.
A meno di 24 ore dalla finale l’organizzatore del concorso Francesco De Biase ha annunciato la novità di quest’anno: “Miss Muretto torna dove era nata: sul Muretto davanti al Caffé Roma. Una volta incoronata la reginetta, la festa sarà sul Muretto e finalmente il concorso tornerà ad essere vissuto dagli alassini – ha precisato De Biase, affiancato dal sindaco Marco Melgrati e dall’assessore Monica Zioni.
Infatti questa sera, dopo la proclamazione, la festa non finirà. Proseguirà prima sul Muretto per le foto di rito e poi prenderà il via un party in grande stile al bar Roma, dove tutto ebbe inizio 56 anni fa. Poi tutti ancora a festeggiare, aspettando le prime luci dell’alba, alla discoteca Essaouira.
Nel frattempo è stata già assegnata una delle prime fasce di Miss Muretto 2009. Se l’è aggiudicata Neraida Bega, 22 anni, di Riccione, vincitrice della speciale mini-maratona che ha visto le venti aspiranti reginette, accanto ad altrettanti concorrenti, correre per circa due chilometri tra le vie alassine. Dovrà però aspettare domani sera, ossia l’appuntamento con la finalissima, per essere ufficializzata Miss in Forma. L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra lo staff organizzativo ed un team di specialisti (medici, fisioterapista, preparatore atletico, psicologo e dietista) del Centro Medico Alassio In Salute Sport.
L’ampia fotogallery della prima serata del concorso è di Danilo Vigo.
