[thumb:14136:l]Millesimo. Per il prossimo fine settimana l’amministrazione comunale di Millesimo propone la notte bianca “festa del lettore”. L’assessore Aldo Barberis per il Comune di Millesimo, l’associazione presidio del libro, la biblioteca comunale, l’Istituto Scolastico “Lele Luzzati”, la Parrocchia , il comitato San Rocco, il comitato Santa Maria, hanno formulato il programma per la manifestazione che si terrà contemporaneamente anche in altre regioni d’Italia. Oltre alla Liguria, con i comuni di Millesimo e Levanto, parteciperanno il Piemonte, la Puglia, il Trentino, la Sardegna, la Campania, il Veneto, la Basilicata, l’Abruzzo, la Toscana il Lazio e la Sicilia.
Davvero suggestivo il programma che prenderà avvio sabato 3 ottobre con la premiazione di tre lettori assidui frequentatori della biblioteca comunale (i premiati 2009 sono: Andreani Giuseppina, Facello Garelli Olga e Braida Virginia) e che vedrà rappresentare nei siti di interesse storico culturale di Millesimo come il palazzo comunale, la cappella di San Rocco, la pieve di Santa Maria Extra Muros, il chiostro e il monastero di Santo Stefano, spettacoli e suggestioni dedicate al tema fissato dalla rete nazionale dal titolo leggimi il futuro.
Saranno quindi in scena le compagnie teatrali “Compagnia III Millennio”, “Uno Sguardo dal Palcoscenico”, “La Compagnia” con i registi Gianni Cepollini, Silvio Eiraldi ed Enrico Boffa. Coinvolti anche nella manifestazione, che sarà aperta dal sindaco Mauro Righello e dalla preside Maria Teresa Gostoni, gli alunni dell’ Istituto Comprensivo “Lele Luzzati” ed i bambini della scuola dell’infanzia “Pregliasco” che esporranno gli elaborati preparati sul tema.
Questo il programma dettagliato della manifestazione: sabato 3 ottobre ore 20,30 sala consigliare presentazione della serata con intervento del Sindaco Mauro Righello e della Dirigente Scolastica Professoressa Maria Teresa Gostoni, a seguire premiazione dei lettori; ore 21,20 chiesa San Rocco “Il futuro visto dai bambini”; ore 22,15 chiesa Santa Maria Extra Muroso “Il Futuro” su libri a tema; ore 23 chiostro Santo Stefano “Futuro Presente”; ore 23,50 sala consigliare “De André e poi il futuro” e a seguire rinfresco offerto dal Presidio del Libro di Millesimo. Per ogni spostamento funzionerà servizio bus navetta gratuito.
