[thumb:14495:l]Millesimo. Il sindaco di Millesimo Mauro Righello interviene sulla vicenda ATO – Ambito Territoriale Ottimale – per i rifiuti, gli acquedotti comunali ed i depuratori. Dopo le perplessità manifestate sull’adesione al piano provinciale. Il dibattito è assai vivace tra diversi comuni valbormidesi, che hanno manifestato riserve sulla gestione privata degli acquedotti pubblici, i costi e le tariffe per i cittadini che non sarebbero più determinate dai vari comuni ma dall’autorità d’ambito provinciale.
Ecco le proposte del sindaco Righello: il ripristino dei Sub Ambiti come elemento di governance per la gestione degli impianti e la determinazione tariffaria per bacini territoriali; la garanzia dell’opzione a favore dei Comuni circa la proprietà di acquedotti pubblici ed impianti di depurazione e di convogliamento reflui; la garanzia sulle modalità di gestione degli impianti relativamente ad efficienza ed efficacia ed economicità della stessa con operatori locali; la garanzia della condivisione da parte di ciascun Comune per la determinazione delle tariffe su base locale; infine la rappresentatività nel consesso dell’Ambito Territoriale Ottimale di Savona espressa per i vari territori della provincia stessa e non in base ai “pesi” dei comuni maggiori.
Le proposte avanzate dal primo cittadino sono state recepite dal consiglio comunale che ha approvato unanime gli emendamenti presentati.