Cronaca

Giunta Burlando cancella Ire 2009 anche per redditi dai 25 ai 30 mila euro

Burlando

[thumb:2790:l]Regione. Anche i contribuenti appartenenti alla fascia di reddito da 25 a 30 mila euro, dopo quelli dai 20 ai 25 mila, in Liguria, dal prossimo gennaio, non pagheranno più l’addizionale Ire 2009 varata negli anni scorsi per risanare il deficit della sanità. Il provvedimento legislativo, approvato dalla giunta regionale, è stato annunciato dal presidente Claudio Burlando e riguarda 82 mila contribuenti. Una manovra fiscale resa possibile dalla riduzione dei costi nel comparto sanità e che nelle prossime settimane approderà in Consiglio Regionale. Dopo il voto dell’Assemblea il provvedimento dovrà essere approvato dal governo.

In una tabella distribuita nel corso della conferenza stampa viene illustrato il complesso della manovra con la quale sono state gradualmente eliminate le addizionali Ire alle quali la Regione Liguria fu costretta a ricorrere, che comunque non hanno mai riguardato i redditi da zero a 13 mila euro. Poi, quando nel 2007 fu raggiunto l’equilibrio finanziario della sanità ligure fu tagliata l’addizionale da 13 a 20 mila euro, nel 2008 toccò a i contribuenti da 20 a 25 mila e con il disegno di legge di oggi, viene confermato il taglio della tassa anche per quelli con redditi da 25 a 30 mila euro. Una “manovra di restituzione” pari a 47 milioni di euro che restano nelle tasche dei cittadini liguri.

In pratica, su 901 mila contribuenti, gli esentati dal pagamento della tassa sulla sanità sono 759, l’84,3%. Resta soggetto ad aliquota il 15% restante, in tutto 142 mila contribuenti con redditi superiori ai 30 mila euro. “Con questo provvedimento, la sovratassa sulla sanità, che altre regioni italiane in difficoltà si vedono costrette ad applicare totalmente a tutti i contribuenti, in Liguria viene pressoché cancellata, onorando l’impegno, con i sindacati, di ridurre gradualmente il prelievo fiscale grazie al miglioramento dei conti della sanità” ha commentato il presidente Claudio Burlando.