[thumb:9488:l]Albissola Marina. Il capogruppo della lista civica Nuova Rotta e consigliere comunale, Luigi Silvestro, ha inviato un’interpellanza al sindaco di Albissola Mare per chiedere che il torrente Sansobbia e gli altri rii comunali siano messi in sicurezza in vista della stagione delle pioggie. Silvestro ha anche chiesto al sinadaco che sia verificata preventivamente la condizione dei tombini e degli scoli cittadini.
Per risolvere il problema il consigliere comunale propone “che il comune di Albissola Marina, nell’interesse generale della propria comunità, si faccia promotore della costituzione di un tavolo unico con Albisola Superiore, i confinanti comuni montani e la Provincia, per concordare un piano di azione condiviso e cofinanziato che individui gli interventi più urgenti e/o strutturali al fine di mettere in sicurezza dal rischio alluvione l’intera valle del Sansobbia (pulizia dagli arbusti, riabbassamento del greto ai livelli dell’ultimo intervento di circa 15 anni fa di asportazione di sabbia e detriti, asportazione della diga di sabbia e studio per la modificazione degli esistenti moli guardiani ai lati della foce )”.
L’ultima proposta avanzata da Silvestro è quella di sfruttare le sabbia depositata nel delta della foce del Sansobbia, in accordo con Albisola Superiore e la locale associazione dei bagni marini, per il ripascimento dell’arenile albisolese.