Caldo e afa sino a sabato: oggi il picco

Caldo, afa, estate

[thumb:13853:l]L’ondata di caldo che sta investendo l’Italia durerà almeno fino a sabato ed è oggi la giornata in cui si avvertiranno i maggiori disagi con temperature percepite fino a 46 gradi. E’ quanto rileva il servizio meteo dell’Aeronautica. Complice l’elevato tasso di umidità, secondo gli esperti meteo, è nel Cagliaritano, nel sud della Sicilia e lungo la Riviera Romagnola che oggi si soffrirà maggiormente l’afa, con temperature percepite ben oltre i 40 gradi.

Ma non andrà meglio in città: al momento tutte intorno ai 33-34 gradi, a Roma la colonnina di mercurio segna 36 gradi, Firenze è arrivata ieri a 39 e anche per oggi sono attese temperature simili. Rispetto alla temperatura reale, a questi valori vanno aggiunti un paio di gradi causa umidità.

Secondo il bollettino sulle ondate di calore emesso ieri dalla Protezione Civile, oggi, 19 agosto, saranno sei le città più calde: a Bologna, Brescia, Latina, Milano, Perugia e Roma si raggiungerà il livello 3, il più alto, con temperature percepite tra i 37-40 gradi, mentre a Bolzano, Civitavecchia, Firenze, Rieti e Venezia è previsto un livello 2 con condizioni climatiche – ricorda la Protezione Civile – che possono comportare disagi per categorie di popolazione particolarmente sensibili come anziani, bambini molto piccoli, persone non autosufficienti e convalescenti.

La Protezione Civile consiglia: durante i giorni in cui è previsto un rischio elevato, livello 2 o 3, e per le successive 24 o 36 ore, si consiglia di non uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle 18, soprattutto ad anziani, bambini molto piccoli, persone non autosufficienti o convalescenti.

Più informazioni