Politica

Piano paesistico: Ruggeri risponde a sindaci e Provincia

Ruggeri

[thumb:2750:l]Savona. L’assessore regionale all’urbanistica Carlo Ruggeri risponde alle critiche sollevate da Provincia e comuni del Savonese sulla variante al piano paesisticio varato dalla Regione Liguria. “Questo è un piano per il quale Comuni e i privati saranno chiamati a fare osservazioni e rimostranze che saranno vagliate dalla Regione. Mi pare una mossa azzardata contestare un piano che deve essere ancora visto e analizzato. Ci sono procedure ben definite che si stanno compiendo, la variante è al momento solo una proposta”.

E sulla lotta dura al piano regionale annunciata dalle Province di Imperia e Savona: “Credo che si stia facendo strumentalizzazione politica. Infatti con le altre due province stiamo collaborando. Savona e Imperia hanno rifiutato che la Regione potesse presentare il piano ai Comuni, questo sì che è un esempio poco elegante di collaborazione istituzionale”.

I sindaci dei Comuni interessati alla variante del Piano paesistico regionale (Alassio, Albisola Superiore, Balestrino, Borghetto Santo Spirito, Borgio Verezzi, Celle Ligure, Ceriale, Finale Ligure, Giustenice, Loano, Pietra Ligure, Spotrono, Toirano, Varazze) chiedono all’unanimità il ritiro da parte della Regione della delibera ritenuta vincolante su molte aree costiere, e l’apertura di un tavolo di confronto con l’ente regionale. Inoltre, nella prossima giunta provinciale verrà emanata una delibera che sarà inviata a tutti i Comuni interessati dal Piano, con la richiesta di adottarla nelle rispettive giunte e di ratificarla nei consigli comunali. Come già annunciato nel corso della conferenza stampa di questa mattina, in mancanza di disponibilità da parte della Regione Liguria ad ascoltare le proposte dei Comuni, verrà intrapresa la via legale.