[thumb:13451:l]Albenga. Gran finale di “Musica migrante” domani, domenica 26 luglio, in piazza Europa ad Albenga. Nell´ultima giornata della II edizione del Festival di musica popolare saranno i ritmi latino-americani e le musiche afro-cubane a concludere la rassegna 2009.
L´evento, realizzato nell´ambito dello Yepp di Albenga che ha aperto i battenti giovedì scorso, vedrà nel pomeriggio di domenica alle ore 17,30 un seminario sulla fabbricazione di strumenti musicali realizzati mediante il riciclo di materiali di recupero “raccontato” dal gruppo musicale Descarga Abusiva.
Alla sera gran finale dalle ore 21,00 cumbia latino-americana e ritmi afro cubani. Interverrà alla serata il primo cittadino, Antonello Tabbò. Quest´anno il festival popolare migrante ha riscosso una grande successo con la partecipazione di residenti e di turisti. Insieme ai ragazzi tante famiglie e “meno giovani” che hanno ballato sulle note musicali mediterranee ed est europee.
“Ogni sera – hanno dichiarato i responsabili del progetto Serena Latella, Simone Imperatrice e Marco Tosto – più di 400 persone hanno affollato le gradinate di Piazza Europa. Un esempio concreto di sinergia tra musica e intercultura. La prova questa di una possibile integrazione socio culturale partendo da differenti etnie, tradizioni e costumi”.
Durante la serata saranno presentati i progetti già attivati dal gruppo Yepp, come Scafale Interculturale, Una Scuola per Tutti, Caffè Interculturale ed Enpowerment Culturale.
[image:13450:c]



