[thumb:13131:l]Vado Ligure. E’ ancora in corso l’incontro tra sindacati e azienda alla Bombardier di Vado Ligure. Grazie all’anticipo di una commessa per i locomotori Traxx sono arrivate garanzie sugli 84 lavoratori interinali in scadenza a luglio e sui complessivi 110 lavoratori a tempo determinato che avranno un prolungamento del contratto fino al prossimo dicembre.
Dall’incontro è emerso che non c’è ancora una data precisa per la firma sulla commessa con Trenitalia per i 100 locomotori del trasporto ferroviario regionale. I sindacati hanno chiesto nuovamente un incontro a tre, con Regione e azienda. Infine le organizzazioni sindacali di categoria hanno invitato l’azienda a muoversi per altre possibili commesse, sui treni veloci e sul trasporto ferroviario di altre regioni italiane come la Lombardia.
“Più il tempo passa più la situazione diventa problematica – afferma Giovanni Mazziotta della Uil -. La tempistica sulla consegna della commessa è fondamentale, altrimenti non ci sarà continuità nella produzione di locomotori. Il ministro Scajola ha dato garanzie, la Regione anche, quindi non capiamo questa attesa per la firma della commessa”.
