[thumb:5006:l]Savona. Restyling architettonico per il Santuario di Savona. Le opere di restauro hanno riportato all’originario splendore la Cappella della Crocetta, la Palazzina del Duca di Tursi e l’antico orologio dell’Ospizio. L’orologio infatti tornerà finalmente a funzionare e scandire quelle ore che, come suggerito dalla nuova campagna promozionale “Trova il tempo”, potranno essere dedicate alla visita del Santuario sia per apprezzarne le bellezze artistiche sia per riappropriarsi di un momento di riflessione. “Un tempo che riparte”, dice la Presidente “e che può essere recuperato alla contemplazione della bellezza”.
Gli interventi di restauro saranno presentati mercoledì 13 maggio, alle ore 16, presso le Sale Protettori dell’Antico Ospizio dei Poveri di Savona. Dalle ore 17,30, con l’architetto Rosanna Venturino che ha diretto questi lavori di restauro, quanti vorranno partecipare all’iniziativa potranno anche godere di una visita guidata per ammirare la Cappella della Crocetta, posta in alto a sinistra della basilica, proprio nel luogo in cui la Vergine apparve al Frate Cappuccino. Il restauro consente oggi di vedere nuovamente l’affresco di B. Guidobono che ritrasse la piazza del Santuario così come avrebbe dovuto essere e come invece non fu mai a causa della mancanza dei fondi che impedì il compiersi del progetto iniziale.
Restauri impegnativi e resi possibili dalla disponibilità e dalla sensibilità della Regione Liguria. Gli investimenti fino ad ora fatti troveranno il loro momento conclusivo nell’inaugurazione del Museo del Santuario previsto per il luglio prossimo.
