Pietra, “Noi per voi”: nuovi mezzi alla Protezione civile savonese

Protezione civile

[thumb:6809:l]Pietra Ligure. La giornata di sabato 16 maggio, a Pietra Ligure, sarà dedicata alla salvaguardia dei boschi, alla difesa del verde e del territorio colpito dagli incendi e dai dissesti idrogeologici. La cittadina della riviera di Ponente, infatti, ospiterà la quarta edizione di “Noi per Voi”, promossa dalla Regione Liguria e dedicata ai volontari della Protezione civile, al personale del corpo forestale ed ai vigili del fuoco, impegnati nella conservazione del patrimonio boschivo e del territorio.

Nel corso della manifestazione, che si svolgerà in piazza Castello dalle 10 alle 18, saranno consegnati anche i mezzi acquistati dalla Regione Liguria e destinati al volontariato di Protezione civile. “Complessivamente – spiega l’assessore regionale alla Protezione civile, Giancarlo Cassini – abbiamo acquistato 64 automezzi, di cui 44 pick-up da 5 posti, con modulo antincendio da 400 litri d’acqua, e 20 furgoncini Doblò per il trasporto di materiale e persone, per un investimento di oltre 1 milione e 900mila euro”. Al Savonese saranno destinati 7 vetture e 4 fuoristrada, mentre gli altri veicoli andranno ad associazioni dell’Imperiese.

Grazie all’azione di salvaguardia, in Liguria il numero medio annuo di incendi nel periodo 2007/08, è sceso a 333 incendi contro la media annua di 475 incendi del periodo 2002/06. Inoltre la superficie media annua percorsa dal fuoco è scesa a 1900 ettari rispetto ai 3560 ettari del precedente periodo. “Un importante risultato – ha sottolineato Cassini – in gran parte ottenuto grazie all’impegno degli oltre tremila volontari, di cui oltre 2.400 specializzati nell’antincendio boschivo, che operano al fianco del corpo forestale e dei vigili del fuoco per tutelare il patrimonio forestale ed il territorio ligure”.

“Il volontariato ligure – ha poi concluso l’assessore – è quindi una straordinaria forza operativa, in possesso di un buon livello professionale, grazie alla formazione effettuata ai sensi del piano regionale Aib, e di una sufficiente dotazione di attrezzature e automezzi in gran parte acquistati con fondi regionali”.