Cronaca

Influenza tipo A: quarantena per 25 turisti liguri

Influenza, febbre

[thumb:10416:l]Liguria. Un gruppo di venticinque turisti liguri, rientrati da una vacanza in Messico all’areoporto di Malpensa, è stato sottoposto alla procedura di sorveglianza attiva decisa dal ministero del Welfare per contrastare una eventuale pandemia della nuova influenza. A comunicarlo è stato l’assessore ligure alla Salute, Claudio Montaldo, spiegando tuttavia che “queste persone sono tutte asintomatiche e godono di buona salute”.

“Come previsto dalle disposizioni ministeriali – ha poi spiegato l’esponente della giunta ligure -, il gruppo di liguri è stato segnalato dagli uffici sanitari dell’aeroporto della Malpensa alle autorità sanitarie regionali. Ora le schede di ogni singolo viaggiatore sono state trasmesse alle Asl di competenze e queste persone dovranno osservare sette giorni di quarantena presso le rispettive abitazioni”.

“Stanno tutti bene – ha ribadito Montaldo – e se avranno qualche problema dovranno contattare il medico di famiglia e nel caso il pronto soccorso”. Montaldo ha spiegato che sinora in Liguria non ci sono stati casi di nuova influenza e che questo è il primo arrivo di viaggiatori per cui si avvia la nuova procedura di sorveglianza attiva per chi proviene dal Messico, dagli Usa e dal Canada.