[thumb:12010:l]Savona. Anche i ragazzi delle scuole savonesi parteciperanno al concorso indetto dall’Unione regionale province liguri, Regione Liguria ed Ufficio scolastico regionale con il patrocionio dell’Unione europea, rivolto agli studenti degli istituti superiori. L’iniziativa, proposta in vista del 9 maggio, festa dell’Europa, vuole aiutare le giovani generazioni a comprendere il vero significato dell’unificazione dei vari Paesi che compongono il “Vecchio continente”.
Ragazze e ragazzi hanno dato vita a gruppi di lavoro per preparare materiale audiovisivo sulle attività dell’Ue, scegliendo tra sei diversi temi proposti. Gli elaborati saranno sottoposti al vaglio di una commissione, che sceglierà i vincitori: questi si aggiudicheranno un viaggio-studio a Bruxelles, dove avranno occasione di conoscere da vicino le Istituzioni europee.
La visione pubblica degli elaborati e la premiazione si svolgeranno venerdì 8 maggio, alle 9,30, presso la Sala Mostre della Provincia di Savona alla presenza del Sub commissario Alessandra Lazzari, del direttore generale Mario Tarantino, della dirigente Anna Antolini e dei rappresentanti di Casa Liguria. Al concorso hanno preso parte i Licei “Grassi” e “Della Rovere” e gli Istituti “Mazzini – Pancaldo – Martini”, “Galilei – Giancardi – Aicardi” e “Falcone”.
