Cronaca

Diocesi, convegno dedicato alla sicurezza sul lavoro

Lavoro portuale

[thumb:1834:l]Savona. L’Ufficio diocesano per i problemi sociali e il lavoro, in collaborazione con l’Azione cattolica diocesana e Acli, Ucid, Uciim, Stella Maris Seamen’s Club, organizzerà venerdì 15 maggio un incontro dedicato alla sicurezza sui luoghi di lavoro, dal titolo “Il volto del lavoro offeso”. L’iniziativa prenderà il via alle 17,45 presso il circolo Acli “Stella Maris”.

Dopo il saluto iniziale del vescovo Lupi, inizierà la tavola rotonda, moderata da Alessandro Raso collaboratore dell’Ufficio stampa diocesano, che svilupperà il tema “La sicurezza conviene”. Sono previsti gli interventi di Amedeo Iennaco, responsabile della sede Inail di Imperia, che analizzerà i costi economico-sociali degli infortuni sul lavoro, di un imprenditore, sulla necessità e sulle difficoltà di fare sintesi tra attività imprenditoriale e rispetto della normativa sulla sicurezza del lavoro, della segretaria provinciale della Cisl Maresa Meneghini e del segretario nazionale Movimento lavoratori di Azione cattolica Cristiano Nervegna.

Alle 20 è previsto un momento di preghiera nella vicina chieda di San Raffaele al porto, in memoria di tutte le vittime del lavoro, presieduto dal vicario generale monsignor Andrea Giusto. Un buffet freddo presso il circolo Stella Maris concluderà la serata. “Lo scopo dell’iniziativa – spiegano i promotori – è di sensibilizzare sulle tematiche dell’educazione, dell’informazione e della formazione riguardo alle problematiche della sicurezza sul lavoro”.