[thumb:11417:l]Ceriale. Si è conclusa la stagione regolare del campionato ligure di Promozione. I due gironi, composti entrambi da 11 squadre, sono terminati dopo una lunga serie di recuperi delle partite posticipate nei mesi scorsi. Sono quindi note le 8 squadre che disputeranno i playoff, per contendersi la vittoria del campionato e per delineare la graduatoria delle squadre aventi diritto ai posti in serie D.
Nel girone A il primo posto è andato al Ceriale. I biancoverdi, dopo una partenza in sordina, hanno infilato un’impressionante serie di successi, compiendo però un passo falso in vista del traguardo. Infatti, nello scontro al vertice con il Finale, sono stati battuti 74 – 68 (parziali: 30 – 21, 48 – 42, 67 – 55). Questi i punti realizzati dai cerialesi: Cantini 21, Carlucci 13, Carpaneto 12, Grimaldi 5, Orlandi, A. Porro 8, S. Porro 2, Tambone 5, Torasso 2.
La lotta per il primato si è quindi decisa all’ultimo turno. Il Finale guidato da Fontana, dopo un tempo supplementare, si è arreso al Bordighera per 72 – 71, mentre la compagine di coach Giordano ha regolato la Juvenilia per 71 – 60. A seguito di questa sconfitta i varazzini chiudono in 4° posizione, scavalcati dal Cairo per i risultati negli scontri diretti.
A Ceriale si è vista una gara combattuta fino all’intervallo lungo. Il primo periodo vede una difesa molto asfissiante dei padroni di casa, ma Varazze riesce a mantenere la calma e a portarsi anche sopra di 5 punti, salvo poi farsi recuperare e terminare il quarto sotto di poco. Il secondo periodo vede sempre Ceriale molto aggressiva, attuando una pressione fin dalla rimessa sotto canestro aggiunta ad una notevole precisione al tiro. Tutto questo porta i padroni di casa a terminare la prima metà di gioco sopra di 6 punti. Nel terzo quarto Varazze firma la sua condanna cambiando difesa e passando ad una zona 3-2 mai digerita dai biancoazzurri, ciò provoca un parziale imbarazzante del Ceriale che si porta sopra di quasi 20 punti, ipotecando il match. Nel quarto periodo il punteggio resta intorno al +15 a favore dei biancoverdi, che abilmente gestiscono il risultato. A metà quarto Varazze torna a uomo e riesce a recuperare qualche punto. La capolista ha giocato in maniera molto intensa fin dal primo minuto, dimostrandosi molto precisa dalla distanza e sotto il ferro, senza nessun leader ma con tutti i giocatori molto ben preparati da un tecnico di notevole valore.
I parziali dell’incontro: 21 – 17, 38 – 33, 54 – 43. Ceriale: Carpaneto 7, Cantini 8, Grimaldi 2, Carlucci 21, Kader 8, A. Porro 16, Giulini 9, Boschetti, S. Porro, Torasso. Juvenilia Varazze: Lupi 16, Baglietto 12, D. Pozzo 9, Pace 8, Omet 6, Pane 5, Ghirotto 2, Erasmo 2, Dania, Vallerga ne.
Per quanto riguarda il Cairo, si è assicurato la 3° piazza vincendo in scioltezza sul campo dell’Atena. E’ stata una partita a senso unico che ha permesso al tecnico valbormidese di far giocare anche chi nel corso del campionato ha trovato poco spazio e di provare nuove soluzioni di attacco. I punteggi dei gialloblu: Alessi 15, Meistro 15, Trotta 8, Natali 10, Borgatta 5, Roko 2, Alfei 6, Siboldi 3, Mazzieri 5, La Rocca 10.
La classifica finale del girone A:
1° Basket Club Ceriale 34
2° Finale Basket Club 32
3° Basket Cairo 30
4° Juvenilia Varazze 30
5° Piccon Ventimiglia 26
6° Rari Nantes Bordighera 18
7° Amatori Pallacanestro Savona 18
8° Basket Pegli 14
9° Cffs Cogoleto 12
10° Pallacanestro Atena 4
11° Virtus Altare 1
La classifica finale del girone B:
1° Primocanale Sestri Levante 40
2° Polisportiva Santa Maria 32
3° Valpetronio Basket 28
4° Autochiavari Villaggio 28
5° Pgs Auxilium 20
6° Ludus Team 18
7° Polisportiva Scat 16
8° Polisportiva Valsecca 14
9° Uisp Rivarolo 10
10° G.S. Granarolo 8
11° Polisportiva Audace Gaiazza 6
Nei prossimi giorni verranno rese note le date dei quarti di finale dei playoff. Verranno disputate partite di andata e ritorno, senza bella. In caso di una vittoria per parte conterà la differenza canestri. L’impegno più duro è per la Juvenilia, opposta ai giovani del Sestri Levante, imbattuti. Il Cairo affronterà gli ostici ruentini della Santa Maria, mentre Ceriale e Finale partono con i favori del pronostico. Gli accoppiamenti:
Basket Club Ceriale – Autochiavari Villaggio
Primocanale Sestri Levante – Juvenilia Varazze
Finale Basket Club – Valpetronio Basket
Polisportiva Santa Maria – Basket Cairo