Sport

Basket, B Regionale: la Cestistica Savonese approda in finale

Sport - 2008/09

[thumb:10725:l]Savona. La Gelfresco Cestistica Savonese si è imposta sul campo del Sidus Basket & Life Genova anche nella gara di ritorno delle semifinali playoff del campionato di serie B Regionale e vola alla finale che decreterà la vincitrice del torneo che si contenderà la promozione al campionato nazionale di serie B d’Eccellenza 2009/10 contro la vincente del campionato toscano. La partita non è stata fra le migliori disputate da parte delle giocatrici biancoverdi, ma alla fine serviva la vittoria e questa è arrivata senza particolari problemi.

Primo quarto abbastanza positivo per le savonesi nonostante parecchi errori al tiro ed alcune palle perse di troppo. Pollari inizia con il consueto starting five: Mugliarisi, La Sacra (non in perfette condizioni fisiche causa un problema ad un piede avuto in settimana), Scrignar, Napoli e Grillo. La difesa delle genovesi appare subito di quelle da “coltello tra i denti” ma le savonesi non appaiono più di tanto intimorite anche se buttano via alcuni palloni di troppo e si innervosiscono sotto i colpi delle avversarie. A un minuto dal termine lieve infortunio alla caviglia per il play titolare biancoverde e Pollari si vede costretto al cambio: entra Manca ed il periodo termina sul 20 – 8 per le ospiti.

Seconda frazione piuttosto convulsa, con Mugliarisi ancora fuori (lo sarà per tutto il quarto) e gioco savonese che stenta a prendere i giusti giri. Le padrone di casa appaiono più concrete, mettono a segno alcuni palloni importanti e si riportano sotto mentre in casa biancoverde La Sacra tira da ogni posizione senza trovare la via del canestro (per lei un misero 2/12 nei primi due periodi e 6/24 alla fine dell’incontro). A un minuto dalla fine della frazione di gioco Pollari manda in campo Del Rio che però si infortuna al quadricipite e non rientrerà più per tutto l’incontro. Il quarto va alle genovesi col parziale di 15 a 14 e periodo che chiude sul punteggio di 23 – 34 per le ragazze della Cestistica.

Si rientra dall’intervallo lungo con Pollari che ripropone il quintetto iniziale, con Mugliarisi che sembra essersi completamente ripresa dalla botta del primo quarto. Una difesa più attenta e buoni rimbalzi difensivi di Napoli e Grillo (per entrambe saranno alla fine 11 i rimbalzi catturati in difesa) permettono alle ragazze di Pollari di arrivare a canestro più facilmente ed anche il gioco su difesa piazzata sembra più fluido. Le genovesi però non mollano e continuano nella loro difesa dura e pressante nella ricerca di riuscire a “rosicchiare” qualche punto alle avversarie ma, nonostante anche qualche buona conclusione in attacco, il divario si dilata sino al + 17 della fine del quarto (31 – 48 per le biancoverdi).

L’ultima frazione di gioco è gestita con sicurezza da parte della Cestistica che incrementa il vantaggio e comincia a pensare alla finale. A 5′ dal termine entra in campo Danese e ad 1′ anche Maggiolo ed entrambe andranno a referto: la prima segnando un libero su due e la seconda realizzando un canestro su passaggio di Mugliarisi. La sola Petrillo non avrà minutaggio. La partita termina sul punteggio di 65 – 40 per le savonesi.

Nell’altra semifinale la formazione di Romito è vincente anche sul campo di Ospedaletti (50 – 69) e così la finale “annunciata” già da diverse partite tra Gelfresco Savona ed Antares Romito è realtà. Domenica 3 maggio alle ore 18,30 ci sarà gara 1 in casa della formazione biancoverde: le savonesi sperano di fornire un’altra prova convincente, portando a casa i due punti ed avendo così il match ball in casa del Romito in gara 2. L’eventuale bella si giocherà ancora a Savona martedì 12 maggio alle ore 19, ma tutto l’ambiente biancoverde si augura non ce ne sia bisogno.

Nonostante nei tre precedenti incontri disputati tra le due squadre abbia sempre avuto la meglio la formazione savonese (72 – 39, 53 – 78, 78 – 51), queste si preannunciano gare diverse, dove nessuno partirà con la vittoria già in mano. Anche se la Cestistica ha dalla sua i favori del pronostico, le ragazze di Pollari dovranno sicuramente sudare per portare a casa la vittoria ed aggiudicarsi il successo nei playoff. Le spezzine arriveranno caricatissime e vogliose di fare il primo sgambetto alle imbattute biancoverdi, supportate dai propri numerosi tifosi che hanno “invaso” ed animato anche il palazzetto di Ospedaletti in gara 2 di semifinale.

Intanto nel girone toscano gara 1 di finale playoff tra Firenze e Prato è andata alla squadra ospite.

I punteggi delle savonesi nella partita vinta a Genova: Scrignar 23, Mugliarisi 15, La Sacra 13, G. Grillo 7, Napoli 3, Maggiolo 2, Danese 1, Manca 1, Del Rio, Petrillo ne. Hanno arbitrato Salvatore Nuara e Stefano Nuara (Busalla).