[thumb:400:l]Savona. E’ stata presentata questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, l’edizione savonese di “Mondomare Festival”, organizzata nell’ambito della rassegna ligure dedicata alla cultura del mare. Ad aprire la manifestazione sarà l’attore savonese Giorgio Scaramuzzino che, sabato 23 maggio alle 18,30, presso i giardini del Priamar, allieterà i più piccoli con le fiabe della tradizione.
“E’ un appuntamento riservato ai soli bambini – ha spiegato l’artista -. Per loro cercherò di far rivivere le atmosfere di un tempo, quando ci si sedeva in cerchio, attorno al narratore di turno, per ascoltare i racconti della nostra terra. Tra le varie storie ho finore scelto ‘Baffi di rame’ e ‘Prezzemolina’”.
Per i più grandi l’appuntamento sarà, sempre sui bastioni della fortezza savonese, alle 20,30, con i racconti a tema mario di Piergiorgio Odifreddi, letti da Eugenio Allegri. Seguirà poi un incontro con l’autore condotto da Giovanna Zucconi. La giornata si concluderà alle 22 con il concerto dei “Taranta social club”, presso la piazza d’Alaggio del porto.
Domenica 24 maggio le iniziative riprenderanno alle 18,30, presso la spiaggia del Prolungamento, dove David Riondino racconterà a Dario Vergassola ed al pubblico i naufragi contenuti nel Decameron. Alle 20,30, invece, sarà nuovamente il Priamar protagonista dell’evento, con Moni Ovadia che presenterà un racconto sul mare, visto come mito fondante della storia europea. A concludere la due giorni sarà un concerto della cantante brasiliana Celia Mara che si esibirà a partire dalle 22 in piazza d’Alaggio.
Matteo Lai
