Sport

Vela, l’ingauno Lorenzo Damonte sul podio a Riva del Garda

vela

[thumb:10957:l]Albenga. Grande impresa dell’ingauno Lorenzo Damonte, portacolori del Circolo Nautico di Albenga. A Riva del Garda, in una manifestazione di livello internazionale, il giovane velista ha ottenuto negli Optimist un significativo terzo posto fra i Cadetti, categoria nella quale il successo è andato a Leonardo Stocchero. Damonte è stato preceduto anche dal russo Nikita Ushkov, una delle grandi promesse della vela mondiale.

Cecilia Zorzi si è imposta invece tra gli Juniores, al secondo posto Alessio Paolucci e terzo Tito Rodda. ” E’ stata una gara molto impegnativa ed emozionante – dice Damonte – con la presenza di tanti giovani velisti italiani ed europei. C’erano più di 800 timonieri, si respirava l’aria di una grande competizione e l’emozione è stata forte”.

Tanta soddisfazione anche per gli organizzatori, con un grandissimo successo di pubblico e di partecipanti (816 timonieri al via). Il 27° Lake Garda Meeting Optimist Class 2009 ha dimostrato di essere diventata ormai una perfetta e formidabile macchina organizzativa, sotto la regia del circolo velico Fraglia Vela Riva. “In questi giorni – dicono gli organizzatori – c’è stato anche un momento di forte commozione quando, giudici, allenatori, concorrenti, con le loro famiglie, il pubblico di simpatizzanti e di curiosi presente ha osservato un minuto di silenzio per le vittime del terremoto in Abruzzo e in solidarietà delle famiglie dei sopravvissuti e dei senzatetto”.

Queste le classifiche. Cadetti: 1) Leonardo Stocchero (C.V. Toscolano Maderno), 12; 2) Nikita Ushkov (Russia), 14; 3) Lorenzo Damonte (Circolo Nautico Albenga), 15. Femminile: 1) Maria Hilora Pontoni (Fraglia Vela Malcesine, ottava assoluta). Juniores: 1) Cecilia Zorzi ( Fraglia), 9; 2)Alessio Paolucci (S.T. Bracciano), 11; 3) Tito Rodda (SVO Cosulich), 13.