Sport

Triathlon di Andora, iniziato il conto alla rovescia

Triathlon

[thumb:7412:l]Andora. A meno di due settimane dal suo svolgimento proseguono incessanti i preparativi per l’organizzazione dell’edizione 2008 del 18° Triathlon di Andora, che si disputerà venerdì 1 maggio, come sempre con partenza alle ore 14 dal Parco delle Farfalle.

Come lo scorso anno, la gara si svolgerà sulla distanza sprint, e cioè 750 mt a nuoto 22 km di ciclismo e 5 km di podismo. Per quanto riguarda i percorsi, il nuoto si svolgerà con un tracciato a rettangolo nel mare antistante il Parco delle Farfalle, dove sarà situata la zona “cambio”. Il percorso ciclistico si snoderà su un tracciato pianeggiante di 22 km nell’entroterra della Val Merula con tragitto di andata e ritorno coinvolgendo i territori dei comuni di Andora e Stellanello. Il podismo, esclusivamente in Andora, si disputerà come sempre su due giri di 2,5 km ciascuno.

Oltre alla premiazione della classifica assoluta che riguarderà i primi 10 uomini e le prime 5 donne, sono inoltre previsti numerosissimi altri premi per i primi classificati delle categorie Allievi, Juniores, Master e Amatori, sia maschili che femminili. Ad oggi, tra gli iscritti, il principale favorito è senz’altro l’ucraino Vladimir Polikarpenko che tenterà il poker dopo aver vinto ad Andora già tre volte. A contendergli il successo si annoverano per ora il francese Nicolas Becker, secondo lo scorso anno, e la giovane promessa svizzera Alexandre Dallenbach, figlio d’arte.

Di grande interesse saranno, come sempre, i premi a sorteggio proposti dall’organizzazione tra tutti i partenti. Confermato quale “Superpremio 2009” l’estrazione di una settimana vacanza gratis per 3-4 persone da scegliersi in uno dei 29 residences facenti parte del Consorzio “Residence di Liguria” e dislocati sul territorio regionale, da San Remo sino a Lerici. Sempre a sorteggio tra i premi di consolazione sono previste un paio di Ruote da corsa , capi di abbigliamento e kit di integratori messi in palio dalla Ethic Sport.

Alla gara potranno partecipare anche atleti amatori non tesserati alla Federazione Italiana Triathlon, i quali usufruiranno del tesseramento amatoriale che effettueranno sul campo di gara. Tali atleti avranno una loro classifica a parte.

“Dopo l’ottimo riscontro avuto lo scorso anno, sia in termini partecipativi, con 530 iscritti e 510 partenti, che tecnici, speriamo con l’edizione 2009 di confermare tali risultati sia dal punto di vista numerico sia tecnico. Visto come stanno andando le iscrizioni pensiamo di riuscirci” ha dichiarato Carlo Rista, organizzatore della manifestazione.

Più informazioni