Economia

Lavoro, al via il progetto “Orientagiovani”

Lavoro sportello

[thumb:1367:l]Provincia. Ha preso il via in questi giorni “Orientagiovani”, il progetto della Provincia di Savona e dell’Unione Province Italiane con il patrocinio del Ministero della Gioventù rivolto ai giovani tra 16 e 25 anni con titolo di studio non elevato o “poco spendibile”, come si dice in gergo.

Il progetto prevede l’attivazione di circa 350 percorsi individualizzati di inserimento al lavoro attraverso una forte presa in carico tramite il servizio di orientamento dei Centri per l’Impiego finalizzata a migliorare l’occupabilità dei giovani.

La possibilità di attingere dal kit di servizi per il lavoro disponibile sul territorio, in particolar modo tirocini e voucher formativi, è volta a favorire la creazione di gruppi di ricerca attiva del lavoro. I promotori di questo progetto si attendono un forte miglioramento dell’occupabilità, con l’obiettivo specifico dell’inserimento lavorativo di almeno il 50% dei partecipanti e la standardizzazione di una modalità comune di presa in carico dei giovani tra tutti i Centri per l’Impiego della Regione.

Chi ha tra i 16 e 25 anni ed è interessato ad usufruire del progetto “Orientagiovani” può rivolgersi ai centri per l’impiego di Carcare, Savona o Albenga e mettersi in contatto con gli orientatori. Il progetto è aperto fino ad esaurimento dei fondi a disposizione.