Frana, nuova galleria sull’Aurelia: A10 gratis dal 1° maggio

[thumb:11590:l]Noli. Il progetto di un nuovo tracciato dell’Aurelia che tagli completamente tutta la parete rocciosa di Capo Noli, risolvendo una volta per tutte il nodo viabilità nel tratto colpito dall’ennesimo evento franoso. E’ la proposta lanciata dal presidente della Regione Liguria Claudio Burlando che sta visitando le località tra Varigotti e Noli per accertarsi di persona della situazione.

Lo studio del progetto, finanziato dalla Regione tramite Filse, potrebbe essere pronto in cinque mesi, il tempo necessario affinchè il tratto di Aurelia in questione torni sotto la gestione dell’Anas. I costi sarebbero leggermente superiori rispetto ad una galleria che utilizzi i vecchi binari ferroviari, tuttavia il progetto viabilità ex novo è la soluzione preferita dai Comuni interessati e dalle stesse associazioni di categoria locali. La nuova galleria sarebbe lunga circa un chilometro, con imbocchi non troppi vicini ai centri abitati, soprattutto sul versante nolese. Considerata l’adattabilità della roccia a questo tipo di intervento, le operazioni di scavo verrebbero condotte con metodi tradizionali.

Dal primo maggio è stato comunicato che l’Autofiori tornerà gratuita nel tratto Finale Ligure-Spotorno, secondo le stesse modalità dello scorso anno. Il provvedimento dovrebbe essere approvato nella seduta del consiglio regionale del 28 aprile prossimo, giorno in cui la Giunta porterà all’assemblea regionale la proposta della nuova galleria sulla via Aurelia.

[image:11598:r]Al sopralluogo con il governatore ligure sono presenti il prefetto di Savona Nicoletta Frediani, i sindaci di Finale Ligure, Noli, Orco Feglino e Vezzi Portio, oltre alla responsabile Anas Carla Roncallo. Al sopralluogo hanno preso parte anche gli Ing. Giorgetti per Anas e Massa per Autofiori. Proprio l’Anas avrebbe un ruolo di collaborazione diretta nella realizzazione del progetto allo studio della Regione Liguria.
Nell’incontro con il presidente della Regione Liguria il sindaco di Finale Ligure, Flaminio Richeri, ha chiesto che vengano accelerati i lavori di messa in sicurezza della parete rocciosa per riaprire il tratto di Aurelia a senso unico alternato prima del mese di giugno. Inoltre, per il primo cittadino finalese sarebbe necessario che la domenica pomeriggio la viabilità nel tratto di Aurelia fosse percorribile solo da Finale verso Noli, in modo da alleggerire il traffico dei rientri sull’A10.