Anpas, autocolonna di volontari partita per l’Abruzzo

[thumb:11555:l]Albenga. Domenica 12 aprile è partita la prima autocolonna di volontari Anpas della Regione Liguria, diretta nelle zone terremotate dell’Abruzzo. La colonna è formata da 8 mezzi (ambulanze di soccorso e mezzi di Protezione civile) ed è composta da 19 volontari delle pubbliche assistenze Anpas, coordinati dal capo colonna Patrik Balza della pubblica assistenza di Sciarborasca.

E’ partita dalla Croce Bianca di Albenga, dove si sono unite le associazioni della provincia di Savona, si è fermata a Sestri Levante ed infine a Sarzana per congiungersi con le associazioni del genovese e dello spezzino. Alle ore 8,30 di lunedì 13 sono arrivati a destinazione, cioè al campo tendopoli Anpas di Acquasanta, un campo interamente gestito da Anpas, che ospita circa 700 sfollati, nel quale operano a rotazione settimanale circa 90 volontari.

I volontari Anpas Liguria sono anche impegnati, sempre per quanto concerne l’emergenza terremoto, nel Campoliguria in compartecipazione con i sistemi 118 liguri, e nella Sala Operativa Nazionale di Anpas a Firenze (luogo dove vengono coordinati i volontari Anpas di tutta Italia).

“Purtroppo i posti assegnatici per questa prima partenza sono davvero esigui – spiega Pier Paolo Villa, responsabile ProtCivile Anpas Liguria e presidente della Croce Bianca Borghetto – la grande disponibilità delle nostre associazioni (in tutta la provincia di Savona 15 associazioni con 15 mezzi e 60 volontari) ci ha costretti a lasciare a casa tanti volontari; questa emergenza però durerà certamente nel tempo, e le nostre associazioni continueranno ad inviare mezzi e volontari fino a quando sarà preziosa la nostra presenza”.

“Bisogna anche tenere presente un dato molto importante – prosegue Villa – le nostre associazioni inviano ed invieranno in quelle zone decine e decine di volontari, preservando però l’importante presenza ed opera che quotidianamente svolgono nelle rispettive città e nei rispettivi paesi”.

“E’ veramente un onore per me rappresentare queste associazioni – dichiara Dino Ardoino, presidente di Anpas Liguria – come in tantissime altre occasioni passate, le nostre pubbliche assistenze hanno risposto con grande slancio alle richieste di intervento, mettendo a disposizione la loro esperienza e la loro disponibilità. Domenica sera abbiamo voluto essere presenti a Sarzana alla partenza dell’autocolonna: era importante per dire grazie a questi ragazzi, alle loro associazioni, e alle loro famiglie. Tutti hanno un ruolo importante quando c’è da fare sacrifici, anche coloro che per il momento non sono potuti partire”.

[image:11718:c]

Nella foto, scattata a Sarzana domenica alle ore 21,30, i volontari Anpas in partenza espongono due magliette: quella di Buffon (Juventus) e quella di Thiago Motta (Genoa), donate dai due giocatori ai volontari Anpas al termine della partita di sabato sera. Le magliette verranno, nelle prossime ore, messe all’asta su eBay con lo scopo di raccogliere fondi per le popolazioni del terremoto dell’Abruzzo.