Altre news

Albenga, inaugurata la rassegna “Cip e Vip”

[thumb:2795:l]Albenga. Questa mattina ad Albenga l’assessore al Turismo Giuseppina Verrazzani, il vicesindaco Franco Vazio, il preside dell’Istituto Agrario e Alberghiero Renzo Rossi ed il vicepreside Giuseppe Rossi hanno inaugurato con studenti, professori e cittadini “Cip e Vip”, la prima manifestazione del trittico primaverile ingauno. Sarà poi la volta di “Fior d’Albenga” (dall’11 al 26 aprile) e infine di “Aromatica” (dall’1 al 10 maggio), con una serie di iniziative collaterali che coinvolgeranno l’intera cittadinanza.[image:11514:r]

SPer l’apertura ufficiale gli studenti dell’Istituto Alberghiero di Alassio hanno offerto per mezzogiorno un aperitivo a base dei quattro favolosi di Albenga, cioè pomodoro cuore di bue, carciofo spinoso, asparago violetto e zucchina trombetta e nel pomeriggio il forno istallato direttamente in piazza San Michele sfornerà focacce, farinate e pane conditi con gli ortaggi della piana. In questo turbinio di degustazioni i contadini hanno allestito i propri spazi espositivi per promuovere e vendere le varietà orticole in piazza San Michele, via Enrico d’Aste e piazza IV Novembre.

Grazie anche alla collaborazione della Società Palazzo Oddo srl, che metterà a disposizione l’Auditorium San Carlo, “Cip e Vip” verrà arricchita da alcuni eventi culturali. Il Liceo Giordano Bruno, in occasione della 12° edizione del concorso nazionale letterario “C’era una svolta”, inviterà, questa sera alle ore 21, lo scrittore Andrea Bajani per incontrare gli studenti e la cittadinanza. Sabato, alle ore 11, si svolgerà la cerimonia di premiazione del concorso, mentre nel pomeriggio, alle ore 17,30, verrà presentato il Dizionario Albenganese Illustrato di Angelo Gastaldi, con prefazione del professor Gallea.

“Il trittico di primavera renderà omaggio alla generosa terra di Albenga esaltandone i gusti, i profumi, i colori e i sapori” spiega l’assessore al Turismo di Albenga Giuseppina Verrazzani. “Per questo ringrazio le associazioni di categoria del mondo dell’agricoltura e del commercio, il CIV, i produttori locali, le associazioni di volontariato, le l’associazioni culturali e tutte le forze economiche del territorio che hanno contribuito all’organizzazione di tre manifestazioni di successo”.

“Questa primavera” conclude Verrazzani, “regalerà forti emozioni, senza trascurare momenti di riflessione e di approfondimento soprattutto legati alle tematiche ambientali ed alla sostenibilità che arricchiranno soprattutto il programma di Fior d’Albenga, l’esposizione di vasi in fiore più grande d’Italia”.

[image:11513:c]