Vado, circonvallazione San Genesio: lavori in anticipo

[thumb:10878:l]Vado Ligure. Continuano a ritmo serrato i lavori per la realizzazione della circovallazione di San Genesio, che andrà a collegare la frazione vedese con via Piave, azzerando, in pratica, il numero di mezzi pesanti che transitano nel centro abitato per raggiungere la discarica del Boscaccio e la cava Mei, offrendo inoltre agli autotrasportatori un collegamento più veloce e sicuro.

Il cantiere dovrebbe chiudere ad inizio estate, quindi in anticipo di quasi due mesi rispetto alla tabella di marcia, permettendo così il collaudo e la successiva utilizzazione del nuovo tracciato.

La nuova circonvallazione sta nascendo completamente in rilevato, ossia senza costruzione di ponti o viadotti, ma su una piattaforma rialzata, costituita dal materiale proveniente dallo scavo delle due colline lambite dal tracciato. E’ questa la fase del lavoro maggiormente difficoltosa ma, anche considerando gli ostacoli finora incontrati, l’avanzamento della strada è in netto anticipo sui 330 giorni della tempistica originaria del progetto. Considerando che nello scorso mese di febbraio è stato effettuata la metà dell’opera, il nuovo collegamento viario dovrebbe essere pronto entro il 21 giugno, anziché per il 13 agosto.

I costi totali ammontano 3 milioni e 512 mila euro, di cui circa 2 milioni di euro a carico di Ecosavona e Mantobit, coperti grazie al cofinanziamento da parte di Provincia di Savona e Comune di Vado Ligure. La direzione dei lavori è affidata allo studio ingegneristico Desalvo di Savona. In cantiere ogni giorno opera una squadra composta da 7 uomini, 2 escavatori con martello demolitore, una scavatrice, un rullo compressore gommato, due camion per il riporto e riempimento, un escavatore di servizio e una pala meccanica.

[image:8564:c][image:10877:c][image:10879:c][image:10878:c]