Altre news

Savona, casello Albamare: interesse della Regione

Savona

[thumb:448:l]Regione. Via libera della Regione al nuovo casello savonese di Albamare. Al termine di una riunione con i sindaci di Savona, Albissola Marina, Celle Ligure, Carcare e Stella, a cui hanno preso parte anche il presidente del comitato pro-casello, Paolo Forzano, e l’assessore regionale all’Urbanistica, Carlo Ruggeri, il governatore Claudio Burlando ha infatti annunciato: “Avvieremo uno studio di fattibilità in accordo con Anas, Autostrade per l’Italia e Comune di Savona sulla nuova connessione tra l’Aurelia bis e il nuovo svincolo”.

Forzano ed i primi cittadini presenti hanno ribadito l’utilità della nuova uscita autostradale, che potrebbe forse metter fine al “tappo” di Albissola, andando ad incidere positivamente anche sulla viabilità diretta all’ospedale San Paolo. “Il comitato – ha spiegato Burlando – ha colto un’esigenza diffusa di costruire un casello aggiuntivo, che si inserisce all’interno dei nuovi investimenti previsti per l’Aurelia bis, risultando alternativi ma complementari. Così si dovrebbe eliminare il traffico parassitario sull’Aurelia, che rimarrebbe sull’autostrada, favorendo inoltre un’accesso veloce all’ospedale”.

“Visto il ribasso del 34% recentemente ottenuto per la costruzione della strada a mare di Cornigliano – ha aggiunto poi il presidente ligure – potremo chiedere ad Anas di reinvestire la cifra corrispondente sul territorio per il prolungamento dell’Aurelia”. Sulla stessa linea l’assessore all’Urbanistica Ruggeri: “Ora serve compiere un passaggio con Anas e Autostrade, tenendo conto che sono già state avviate le procedure per lo svincolo di via Scotto e per il ponte di Villapiana. In attesa dell’Aurelia bis servirebbe attivare il nuovo casello da subito”.

Il nuovo casello, secondo uno studio dei promotori, vedrebbe un passaggio stimato di circa 18 mila veicoli al giorno e sarebbe al servizio del traffico pendolare proveniente dal centro cittadino e dei mezzi pesanti in transito verso le banchine portuali. L’unica voce finora nettamente contraria al nuovo svincolo è quella che si è levata nei giorni scorsi da parte di un neonato comitato, che contrasta il progetto in nome della tutela ambientale e paesaggistica del bosco delle Ninfe, area verde Savonese che verrebbe radicalmente modificata.

Critiche per l’assenza del primo cittadino di Albisola Superiore all’incontro odierno piovono invece dal coordinatore locale di Forza Italia, Diego Gambaretto, che attacca: “Il territorio che trarrebbe maggiore vantaggio dal progetto Albamare è sicuramente Albisola Superiore, il cui tratto di Aurelia è intasato in vari momenti della giornata. Sono allibito dal fatto che nessun rappresentante del Comune si sia presentato per vagliare una possibilità importantissima per la città”.

Nei prossimi mesi dovrebbe giungere a una definizione più compiuta della viabilità del nodo savonese, sia in relazione alla prosecuzione dell’Aurelia bis verso ponente (sulla direttrice corso Ricci via Stalingrado) e sia verso levante con la prosecuzione verso Celle e Varazze. Il nuovo casello ipotizzato, di competenza di Autostrade per l’Italia, verrà ovviamente analizzato anche in relazione alla decisione già assunta del nuovo svincolo autostradale di Vado Ligure a servizio del progetto della nuova piattaforma contenitori.