[thumb:5557:l]Albenga. Il sindaco Antonello Tabbò chiede l’invio dei militari per migliorare la sicurezza in città e si scatena la polemica. La prima a lanciarsi all’attacco è la capogruppo della Lega Nord, Rosy Guarnieri, che tuona: “Per più di quattro anni la giunta e la maggioranza hanno dichiarato l’inesistenza del fenomeno, esaltato la cultura dell’accoglienza e dell’integrazione, rifiutandosi di rilevare se era o meno nelle nostre possibilità farlo”.
“A nulla sono valse le continue segnalazioni, mozioni, interrogazioni, della minoranza e della popolazione del centro storico, di Vadino, delle frazioni, di Pontelungo. La risposta corale era sempre: ‘i reati sono diminuiti, il fenomeno è inesistente'” prosegue Rosy Guarnieri, concludendo poi: “Invece di chiedere con forza, in tempi opportuni, l’aumento dell’organico delle forze dell’ordine o provvedere loro stessi ad implementare la polizia municipale, magari impiegandoli nel contrasto alla delinquenza e non, per far cassa, nella lotta agli automobilisti, passando poi a chiedere l’intervento dell’esercito”.
Non dissimile la posizione del consigliere del Pdl Angelo Barbero: “Se servono interventi speciali, perché quando lo dicevamo noi dell’opposizione, la maggioranza diceva che eravamo disfattisti? La mia mozione sull’ordine pubblico è di agosto e la richiesta dei consiglieri di opposizione, per una commissione ordine pubblico, è ancora più vecchia, ma oggi Tabbò ci ha dato ragione”.
