[thumb:7883:l]Vado Ligure. Assegnati i finanziamenti dell’asse 3 del POR, il programma operativo regionale 2007-2013, relativi allo sviluppo urbano e individuati i progetti per i quali è possibile avviare le opere. Oggi la Giunta regionale, su proposta dell’assessore allo Sviluppo economico, Renzo Guccinelli ha destinato l’ammontare complessivo dell’asse 3 del POR (e 96.600.616) a 10 progetti selezionati su un totale di 13. Si tratta di progetti integrati di rigenerazione urbana localizzati in grandi centri con popolazione residente superiore a 40.000 abitanti e in zone che presentano particolari criticità sotto il profilo della vivibilità, della qualità e quantità dei servizi.
“L’obiettivo che avevamo come Giunta – spiega l’assessore regionale, Renzo Guccinelli – era quello di far partire subito tutti i progetti attraverso i finanziamenti del POR dedicati allo sviluppo urbano, sia per contrastare il disagio di determinate zone, sia come misura anti-crisi per far partire immediatamente i lavori creando nuova occupazione e facendo lavorare le imprese edili”. I 10 progetti approvati riguardano i comuni di Genova, Imperia, Sanremo, Savona, Vado Ligure, La Spezia.
In provincia di Savona i fondi sono stati destinati a Savona per il progetto P.I.U’ SAVONA (Finanziamento concesso 9 milioni di euro) che prevede la valorizzazione della zona compresa tra la Fortezza del Priamar e la foce del Letimbro, ampliando gli spazi pubblici.
Poco meno di 8,7 mln di euro andranno invece a Vado Ligure per la riqualificazione del fronte mare di Vado e del quartiere Zinola di Savona che prevede la sistemazione della fascia tra l’aurelia e gli arenili fino al quartiere Zinola, per offrire spazi per attività ludiche, percorsi ciclo-pedonali e rafforzamento impianti sportivi.
